codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per mareggiate e vento

Mer, 23 Dicembre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per mareggiate dalle ore 15 di giovedì 24 dicembre alle ore 17:59 di venerdì 25 dicembre, per vento dalle ore 13 di giovedì 24 dicembre alle ore 23:59 di venerdì 25 dicembre.

FENOMENI PREVISTI

Flusso meridionale in intensificazione dal pomeriggio sulle coste tirreniche precede il transito di una saccatura nord-atlantica previsto fra il pomeriggio di giovedì e la giornata di venerdì.
PIOGGIA: giovedì precipitazioni sulle zone centro-settentrionali con cumulati significativi sulle zone di nord-ovest in particolare sui rilievi; generalmente non significativi altrove.
VENTO:  giovedì e venerdì vento forte di Libeccio sui crinali dell'Appennino e relative zone sottovento e sull'Arcipelago, sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti, con raffiche fino a 80-100 km/h. Venerdì, in serata, rotazione a nord-est sui rilievi settentrionali e zone sottovento, con raffiche fino a 80-100 km/h.
MARE
: mare molto mosso o agitato a nord di Capraia.
NEVE: venerdì, dal pomeriggio, nevicate in Appennino inizialmente oltre gli 800-1000 metri, in progressivo calo di quota fino ai 400-500 metri in serata, in particolare sull'Alto Mugello. Cumulati: a quote di montagna fino a 20 cm, in particolare sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli; a quote di collina, sull'Alto Mugello, fino a 5 cm.

Si raccomanda come sempre di seguire gli aggiornamenti delle prossime ore e gli eventuali bollettini di monitoraggio straordinari sul sito Cfr.toscana.it