allerta meteo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione per rischio idraulico

Ven, 20 Dicembre 2019
Aperto il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso alle ore 13.30 di domenica 22 dicembre un'allerta meteo per la nostra zona:

• codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale fino alle ore 14 di domenica 22 dicembre (poi passa a codice giallo fino alle 14 di lunedì 23 dicembre)
  • codice arancione per mareggiate dalle 8 di domenica 22 dicembre alle 8 di lunedì 23 dicembre (poi passa a codice giallo fino alle 23.59 di lunedì 23 dicembre)
  • codice arancione per vento dalle 00.00 alle 23.59 di domenica 22 dicembre (poi passa a codice giallo dalle 00.00 alle 12 di lunedì 23 dicembre)

Si raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione invitando a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote; ad evitare zone particolarmente esposte a vento e alberate, ad evitare anche strade costiere e quelle lungo i corsi d'acqua, soste su moli e pontili oltre all'uso di imbarcazioni.​

Per segnalazioni è possibile rivolgersi al numero 0586681923.

++ AGGIORNAMENTO ORE 10 DI DOMENICA 22 DICEMBRE ++

A causa del vento molto forte oggi non si terrà il mercato straordinario natalizio.

È stato aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per monitorare la situazione sul territorio ed intervenire: operai e volontari sono già al lavoro dove si sono verificati problemi come alberi caduti.

Al momento è chiuso il viale della Vittoria (anche al transito pedonale) da via Gioia a via della Fortezza. Chiuse anche via delle Gorette e via Ginori.
Stanno riaprendo via del Paratino, via Guerrazzi e via della Macchia.

++ AGGIORNAMENTO ORE 11 ++

Via Ginori è stata riaperta.
A breve chiuderà temporaneamente via Volterra, nel tratto tra via Ginori e via Guerrazzi, per permettere alla ditta di intervenire e mettere in sicurezza il ponte di Marina.

++ AGGIORNAMENTO ORE 12.15 ++

Chiusa via Volterra, nel tratto tra via Ginori e via Guerrazzi.

++ AGGIORNAMENTO ore 13 FIUME CECINA ++

Sono previste due ondate di piena: la prima dalle 14 alle 16, la seconda invece nella fascia oraria dalle 19 alle 21.

++ AGGIORNAMENTO ore 13.24 ++

Concluso intervento della ditta: riaperta via Volterra.

Previsioni:

Sostenuto flusso occidentale con spiccata variabilità. Nuovo rapido peggioramento nella notte tra sabato e domenica.

PIOGGIA: domenica durante la notte piogge diffuse e temporali sparsi. Miglioramento già nel corso della mattinata fino a cessazione dei fenomeni. Cumulati medi ovunque significativi. Massimi puntuali fino a elevati mm più probabili a ridosso dei rilievi.
TEMPORALI:  domenica, possibili forti temporali in particolare su grossetano e zone prossime alla costa. Possibilità di locali colpi di vento e grandinate.
VENTO: domenica, venti di Ponente con raffiche molto forti in Arcipelago e localmente sulla costa; raffiche forti altrove.
MARE: domenica mari agitati o molto agitati.

Maggiori info e aggiornamenti meteo sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.