CHIUSI TUTTI I SERVIZI ESTIVI DEDICATI AI BAMBINI MERCOLEDì 10 LUGLIO

Allerta meteo codice arancione per pioggia e temporali forti

Mar, 09 Luglio 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo con criticità moderata (codice arancione) per pioggia e temporali forti dalle 23.59 di martedì 9 luglio alle 13.00 di mercoledì 10 luglio.

Richiamato l’avviso di criticità diffuso dal Centro Funzionale della Regione Toscana per condizioni meteorologiche avverse, con il quale, tra l’altro, è stata dichiarata l’allerta meteo anche sul nostro territorio per pioggia e temporali anche di forte intensità, forti raffiche di vento e locali grandinate (codice arancione) a partire dalla sera di martedì 9 luglio fino alle 13.00 di mercoledì 10; preso atto che sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale, delineando un quadro generale che, seppure attentamente monitorato, necessita dell’adozione di cautele adeguate a far fronte alle possibili criticità, a garanzia della sicurezza e della pubblica incolumità; rilevata pertanto l’opportunità, alla luce di quanto sopra esposto, a scopo precauzionale, di disporre la chiusura dei servizi estivi dedicati ai bambini quali i soggiorni estivi per minori, istituti scolastici e ludico-ricreativi di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 10 luglio, così da limitare tra l’altro i rischi derivanti dagli spostamenti sul territorio per accompagnare i bambini alle varie attività; il sindaco - con ordinanza n° 19 - ha disposto per la giornata di mercoledì 10 luglio la chiusura dei servizi estivi dedicati ai bambini quali i soggiorni estivi per minori, istituti scolastici e ludico-ricreativi di ogni ordine e grado.

PREVISIONI: pressione in lento calo sul mediterraneo centrale. Tra la sera di martedì e la mattina di mercoledì è atteso il transito di un fronte freddo con temporali anche di forte intensità, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Pioggia: dalla sera di martedì saranno possibili forti temporali a carattere sparso sulle zone occidentali della regione, sull’Appennino settentrionale e sull’Alto Mugello. Nel corso della notte e fino alla mattina di mercoledì, i forti temporali tenderanno a divenire più probabili e si estenderanno a tutta la regione, ma risulteranno più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Miglioramento dalla tarda mattinata.
Cumulati previsti: sul litorale centro meridionale, su Arcipelago, basso pisano, grossetano, senese e basso aretino cumulati medi fino a 15-20 mm; cumulati massimi fino a 60-80 mm, localmente superiori. Intensità massima oraria fino a 40-50 mm/h. Altrove cumulati medi fino a 10 mm con massimi puntuali generalmente fino a 50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm/h.
Temporali: dalla sera di martedì possibili forti temporali su arcipelago, litorale, Appennino settentrionale e grossetano. Mercoledì, fino a tarda mattinata forti temporali possibili ovunque più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago.
Vento: mercoledì venti da nord est con raffiche fino a 40-50 km/h sulle pianure settentrionali.

Per ulteriori informazioni: Protezione Civile Bassa Val di Cecina

Allegati: