Allerta arancione
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione per neve

Ven, 12 Febbraio 2021

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancione per rischio neve e codice giallo per vento.

Rischio neve: codice aracione dalle ore 21 di venerdì 12 febbraio alle ore 10 di sabato 13 febbraio  - codice giallo dalle ore 18 alle ore 21 di venerdì

Rischio vento: codice giallo in corso fino alle 23.59 di sabato 13 febbraio

PREVISIONI

Oggi, venerdì, è atteso l'ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.

PIOGGIA: Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì, precipitazioni sparse, in intensificazione dalla sera, quando risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Cumulati medi e massimi non significativi. I fenomeni assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote collinari per poi interessare anche le aree pianeggianti dell'interno in serata. Fino alle prime ore della mattina di domani Sabato, residue precipitazioni, che risulteranno nevose fino a bassa quota sulle zone meridionali e orientali della regione, con cumulati medi e massimi non significativi. Esaurimento dei fenomeni dalla tarda mattinata.
VENTO: oggi venti da NE con raffiche fino a 40-50 km/h, localmente fino a circa 70 km/h sulla costa. Domani, Sabato, venti di Grecale (NE) su tutta la regione con raffiche fino a 70-100 km/h sui rilievi e zone sottovento e sulla costa, fino a circa 50-60 km/h altrove.
MARE: dalla sera di oggi, venerdì, e domani mare molto mosso o localmente agitato a largo e in Arcipelago, in particolare a nord dell'Elba.
NEVE: oggi, venerdì, deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull'Amiata (oltre i 600 metri). Dalla sera e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari). Accumuli attesi: intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, o localmente superiori sulle province di Arezzo, Siena, entroterra grossetano e versanti orientali dell'Appennino. Intorno ai 2 cm in pianura.
GHIACCIO: oggi, Venerdì', niente da segnalare. Domani temperature inferiori allo zero su buona parte della regione in particolare dopo il tramonto. Possibile formazione di ghiaccio.

Si raccomanda attenzione

Info e aggiornamenti su www.cfr.toscana.it