allerta meteo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione per mareggiate e vento

Dom, 22 Dicembre 2019
Aperto da stamani il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso alle ore 13.12 di domenica 22 dicembre un nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la nostra zona:

- codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale fino alle ore 14 di domenica 22 dicembre (poi passa a codice giallo fino alle 14 di lunedì 23 dicembre)
- codice arancione per mareggiate dalle 8 di domenica 22 dicembre alle 8 di lunedì 23 dicembre (poi passa a codice giallo fino alle 23.59 di lunedì 23 dicembre)
- codice arancione per vento dalle 00.00 alle 23.59 di domenica 22 dicembre (poi passa a codice giallo dalle 00.00 alle 12 di lunedì 23 dicembre)

Si raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione invitando a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote; ad evitare zone particolarmente esposte a vento e alberate, ad evitare anche strade costiere e quelle lungo i corsi d'acqua, soste su moli e pontili oltre all'uso di imbarcazioni.​

Per segnalazioni è possibile rivolgersi al numero 0586681923.

Chiuso per l'intera giornata il museo e parco archeologico di Cecina alla Cinquantina a San Pietro in Palazzi.

++ AGGIORNAMENTO ORE 10 DI DOMENICA 22 DICEMBRE ++

A causa del vento molto forte oggi non si terrà il mercato straordinario natalizio.

È stato aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per monitorare la situazione sul territorio ed intervenire: operai e volontari sono già al lavoro dove si sono verificati problemi come alberi caduti.

Al momento è chiuso il viale della Vittoria (anche al transito pedonale) da via Gioia a via della Fortezza. Chiuse anche via delle Gorette e via Ginori.
Stanno riaprendo via del Paratino, via Guerrazzi e via della Macchia.

++ AGGIORNAMENTO ORE 11 ++

Via Ginori è stata riaperta.
A breve chiuderà temporaneamente via Volterra, nel tratto tra via Ginori e via Guerrazzi, per permettere alla ditta di intervenire e mettere in sicurezza il ponte di Marina.

++ AGGIORNAMENTO ORE 12.15 ++

Chiusa via Volterra, nel tratto tra via Ginori e via Guerrazzi.

++ AGGIORNAMENTO ore 13 FIUME CECINA ++

Sono previste due ondate di piena: la prima dalle 14 alle 16, la seconda invece nella fascia oraria dalle 20 alle 22 circa.

++ AGGIORNAMENTO ore 13.24 ++

Concluso intervento della ditta: riaperta via Volterra.

++ AGGIORNAMENTO ore 16.45 ++

A breve, in via precauzionale e in previsione della seconda ondata di piena, verrà chiuso l'accesso al piazzale sterrato a ridosso del ponte dell'Aurelia sul fiume Cecina.

++ AGGIORNAMENTO ORE 21 ++

L'ultimo aggiornamento del Centro Funzionale Regionale conferma forti raffiche di vento, fino a 90 km/h per le prossime ore. Si raccomanda attenzione.

Le previsioni per la giornata di domani parlano di attenuazione del vento: resta la riserva sull'apertura delle scuole, che sarà sciolta dopo il prossimo aggiornamento del Cfr previsto per le 24.

Previsioni:

Oggi sostenuto flusso occidentale in rotazione a nord ovest nella giornata di domani, lunedì. Mari ancora agitati o molto agitati con moto ondoso in graduale attenuazione da domani.

PIOGGIA: domenica residue precipitazioni sparse con cumulati non significativi sui rilievi meridionali. Lunedì nulla da segnalare.
VENTO: domenica, venti di Ponente con raffiche molto forti in Arcipelago; forti o localmente molto forti su litorale centro-meridionale; fino a forti sulle zone interne del centro sud (specie zone collinari e montuose). Lunedì vento forte di Maestrale, su Arcipelago e costa centro meridionale (ancora temporaneamente molto forti fino alle prime ore della notte in Arcipelago e costa meridionale), ma in lenta ulteriore attenuazione nel corso della giornata.
MARE: domenica mari agitati o molto agitati. Lunedì, mare ancora agitato, localmente molto agitato (specie al largo) fino alle prime ore del mattino. Generale attenuazione del moto ondoso nel corso del pomeriggio, fino a mari molto mossi in serata.

Maggiori info e aggiornamenti meteo sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.