Allerta meteo codice arancione
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo: Codice arancione per mareggiate - Codice giallo per vento, temporali e rischio idrogeologico idraulico

Ven, 22 Gennaio 2021

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancione per l'intera giornata di domani sabato 23 gennaio per mareggiate (dalle ore 00.00 alle ore 23.59).

Allerta codice giallo per:

• rischio idrogeologico e idraulico in corso fino alle 23.59 di venerdì 22
  • mareggiate dalle ore 17 alle ore 23.59 di venerdì 22
  • temporali forti dalle ore 15 alle ore 23.59 di venerdì 22
  • vento dalle ore dalle ore 17.00 di venerdì alle ore 23.59 di sabato

Fenomeni previsti

Un'intensa perturbazione transiterà quest'oggi sulla Toscana recando piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale. Domani, sabato, residue precipitazioni in mattinata in esaurimento, nuovo peggioramento in serata sul Nord della regione. Forti venti occidentali e mare molto mosso o agitato.

PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, venerdì, e fino alla mattina di domani, sabato, precipitazioni diffuse, localmente temporalesche, più frequenti e abbondanti sui rilievi e sulle province settentrionali. Fenomeni a tratti persistenti sui settori di nord ovest. Neve inizialmente solo sulle cime appenniniche, in calo di quota in serata fino a 1200-1300 metri e fino a 1000-1200 metri nella giornata di sabato. Temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio di sabato, nuovo peggioramento in serata sul nord della regione.
Cumulati attesi fino alle 12 di domani, sabato: sul nord ovest medi abbondanti con massimi puntuali fino a molto elevati sui rilievi esposti al flusso. Sulle restanti aree di nord ovest (B e S3) medi significativi e massimi puntuali fino elevati. Sul resto della regione cumulati medi significativi e massimi puntuali fino a localmente elevati, in particolare sui rilievi.
TEMPORALI: oggi, venerdì, temporali sparsi dal pomeriggio in estensione dalla costa al resto della regione, localmente di forte intensità.
VENTO: dal pomeriggio di oggi, venerdì, venti meridionali in rinforzo con forti raffiche sulla costa, in Arcipelago, sui crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Domani, sabato, rotazione del vento a Libeccio/Ponente con forti raffiche sulla costa, in Arcipelago, sui crinali appenninici e zone sottovento ad essi.
MARE: dal pomeriggio di oggi, venerdì, moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi o localmente agitati in serata a nord di Capraia. Domani, sabato, ulteriore intensificazione del moto ondoso con mare agitato o molto agitato a nord di Capraia, molto mosso o agitato altrove.

Info e aggiornamenti: Cfr.toscana