Allerta 10 febbraio 2020
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione per mareggiate

Dom, 09 Febbraio 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per vento e codice arancione per mareggiate a partire dalle ore 18 di lunedì 10 febbraio.

• Rischio vento: codice giallo fino a martedì 11 alle ore 10
  • Rischio mareggiate: codice giallo in corso fino alle ore 18 di lunedì 10 - codice arancione dalle ore 18 di lunedì alle ore 10 di martedì 11 - codice giallo dalle ore 10 alle ore 13 di martedì 11.

Si raccomanda di prestare attenzione. Maggiori info e aggiornamenti sul sito cfr.toscana.it

La Toscana è interessata da un flusso di correnti miti ed umide di origine atlantica cui si associano deboli piogge sulle zone settentrionali. Domani, martedì, generale miglioramento ma con sostenuta ventilazione occidentale.
VENTO: fino al primo pomeriggio di domani, martedì, forti raffiche da ovest, sud-ovest sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sottovento ad essi.

MARE: dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì, mare molto agitato a largo a nord dell'Elba e sulla costa centrale, molto mosso o agitato altrove.

MISURE DI AUTOPROTEZIONE

Si raccomanda di:

• evitare il più possibile di avvicinarsi alla costa e fare attenzione  nel percorrere le strade costiere;
  • non sostare su moli, pontili e strade costiere (le foto del mare mosso sono belle, ma meglio farle da una distanza di sicurezza);
  • seguire le indicazioni date dall’assistente alla balneazione e dalla cartellonistica di pericolo presente.

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

MAREGGIATE - Criticità arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.
Sono possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con interruzione della viabilità. Sono possibili danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili prolungati ritardi o interruzione nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

MAREGGIATE - Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

VENTO - Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.