codice arancione
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo: Codice arancione per ghiaccio - Codice giallo per vento e mareggiate

Lun, 25 Gennaio 2021

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancione per la nostra zona dalle ore 18 di lunedì 25 gennaio alle ore 12 di martedì 26 gennaio.

Codice giallo invece per mareggiate e vento dalle ore 13 alle 20 di lunedì 25 gennaio.

FENOMENI PREVISTI

Dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi la pressione è prevista in aumento.
VENTO: lunedì, nel pomeriggio, venti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e rilievi della Toscana meridionale, ma con tendenza a graduale attenuazione.
MARE: lunedì, nel pomeriggio mare ancora agitato sui settori a nord dell'Elba, ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, altrove mare molto mosso.
NEVE: lunedì, nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull'Appennino orientale oltre il 700-800 metri, ma in rapida cessazione.
GHIACCIO: lunedì, dalla sera e fino alla mattina di martedì, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle zone con le caratteristiche precedentemente indicate.

Si raccomanda prudenza

Info e aggiornamenti: cfr.toscana.it