Piu
PROGETTO PIU - UNA CITTA' PER TUTTI

Allena...mente: inaugurate le aree pubbliche al villaggio scolastico

Mer, 10 Aprile 2019
Una grande festa con tante famiglie e bambini

Una grande festa per Cecina alla quale hanno partecipato decine di bambini con i loro genitori, tantissimi cittadini, sportivi e associazioni locali. Martedì 9 aprile è stata inaugurata l’area del Villaggio Scolastico oggetto del finanziamento POR FESR 2014/2020 Asse 6 Urbano - Progetto di Innovazione Urbana PIU volto a favorire l’inclusione sociale e la riduzione del disagio socio-economico tramite la valorizzazione di strutture ed aree urbane. Un progetto presentato dal Comune di Cecina alla Regione Toscana, denominato "AllenaMente...una città per tutti", che punta alla creazione di una cittadella dello sport e della cultura con lo sviluppo di aree pubbliche e l’intervento sugli edifici presenti, biblioteca e teatro, tutto all’insegna dell’accessibilità.

"Un sogno che si trasforma in realtà, non solo mio ma di tutti i cittadini - ha detto il sindaco Samuele Lippi -. Sono davvero contento ed orgoglioso, oggi è una grande festa per Cecina. Ringrazio quindi tutti i dipendenti comunali, le ditte che ci hanno lavorato, le associazioni sportive e tutti coloro che lo hanno reso possibile. Grazie davvero, da oggi abbiamo un'area moderna, accessibile e fruibile da tutti".

Di fatto quella che è stata inaugurata ieri è la parte centrale del villaggio scolastico che comprende le aree pubbliche destinate alle famiglie, ai ragazzi, a tutti coloro che vogliono fare sport e trascorrere tempo all’aria aperta: lo skate park utilizzabile con skate, rollerblade e bmx, il campo da basket in erba sintetica, l’area fitness, il parco giochi per bambini e la pista da pattinaggio. Nell'area verranno installate 13 telecamere mentre sono già stati posizionati 4 defibrillatori pubblici del progetto “Cecina cuore - Per una città cardioprotetta”, una rete promossa dal Comune di Cecina e nata con l'obiettivo di diminuire il tempo dei primi soccorsi (in caso di emergenza è però sempre necessario chiamare il Soccorso sanitario direttamente al 118). 

Nel frattempo proseguono anche gli altri due grandi cantieri: l'ampliamento della biblioteca in via Corsini e la riqualificazione del teatro. La prima vedrà il rifacimento dell'impianto di climatizzazione, la realizzazione di un caffè letterario interno, una sala fitness con cyclette per alternare studio e movimento, una sala informatica, tre sale letture private, una sala multimediale per e-learning e corsi formazione, un cortile interno di 150 m2 con area verde, prato sintetico e arredi urbani, un'area da sfruttare anche per le presentazioni di libri open air, due gradinate esterne a costituire una sorta di anfiteatro, un'area dedicata allo street workout e un'area zen. Quanto al teatro comunale, invece, al termine dell'intervento ci saranno nuovi bagni accessibili anche alle persone con disabilità, una nuova sala regia, una nuova sala prove anche per piccole rappresentazioni, una hall con bar, una nuova biglietteria, nuovi arredi interni nella galleria con poltrone retrattili che aumenteranno la capienza di circa 50 unità e un impianto di climatizzazione sia per l'inverno che per l'estate. Ad oggi è in corso il montaggio degli infissi ed è stata ultimata la realizzazione dei controsoffitti e dei bagni. 

In corso di realizzazione anche un pedibus dotato di copertura dal parcheggio di via Aldo Moro fino all’entrata delle scuole medie (passando anche dalla scuola primaria in modo tale che i bambini potranno essere lasciati in tutta sicurezza al piazzale Veterani dello Sport e accompagnati anche in caso di pioggia all’ingresso della scuola e snellire così il traffico di via Vico e via Napoli) ed una stazione di bike sharing con dodici biciclette di cui 4 elettriche.

 

 

Inaugurazione
Inaugurazione
Altre immagini