Il Comune di Cecina aderisce alla campagna "M'illumino di meno"

19 febbraio giornata dedicata al Risparmio Energetico

Lun, 15 Febbraio 2016
Campagna per il Risparmio Energetico. M'illumino di meno promossa dalla Rai Radio2

"M'illumino di meno" iniziativa promossa da Rai Radio2 e patrocinata dal Parlamento Italiano ed Europeo. Anche Cecina aderisce alla campagna e invita a porre attenzione ai consumi mettendo in atto comportamenti virtuosi a casa e a lavoro.

L’assessore allo Sviluppo Sostenibile Sabrina Giannini invita dipendenti e cittadini a tenere comportamenti volti a razionalizzare i consumi ed evitare gli sprechi. “Ciascuno di noi può agire nel quotidiano – sottolinea Giannini - e incidere in modo efficace sui consumi energetici a vantaggio della spesa familiare e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento globale”.

Giunta alla sua dodicesima edizione, la campagna “M’illumino di meno” ottiene ogni anno conferme e raccoglie nuove adesioni. Fra le conferme anche il Comune di Cecina che guarda a questo appuntamento come un’occasione per promuovere atteggiamenti consapevoli tesi al risparmio e ad un consumo virtuoso delle fonti energetiche. Per questo l’assessore alla Sviluppo Sostenibile Sabrina Giannini ha inviato una lettera a tutti i dipendenti, impiegati presso le varie sedi comunali, invitandoli ad osservare comportamenti “ambientalmente responsabili” partendo dalla razionalizzazione dell’energia elettrica; come ad esempio spengere le luci non strettamente necessarie all’attività lavorativa o in caso di assenza temporanea dall’ufficio. Insomma mettere in pratica azioni virtuose tese appunto al contenimento dell’energia in genere. Un suggerimento che è auspicabile anche a casa e che può essere seguito con un minimo di attenzione e volontà. Fra le buone abitudini citiamo: non lasciare in stand-by pc, lettori e televisori; utilizzare gli elettrodomestici con parsimonia, nel caso della lavatrice evitare alte temperature quando possibile, nel caso del frigoriferi acquistare quelli con classe di efficienza alta, fare la lavastoviglie a pieno carico, utilizzare lampadine fluorescenti compatte; se possibile mettere interruttori a tempo nei luoghi meno frequentati come garage, scale, autorimesse; chiudere bene il frigorifero ed il congelatore e non introdurre al loro interno cibi e bevande calde; regolare correttamente il termostato di casa per non sprecare gas per riscaldamento; questi e altri consigli ancora ci aiutano a contenere i consumi e a spendere meno. Ciascuno può fare la sua parte e contribuire a inquinare di meno.