Rea

Raccolta porta a porta a Marina: al via da lunedì 17 settembre

Mer, 12 Settembre 2018
Interessate circa 5000 utenze

Ha preso il via lunedì 17 settembre il servizio di porta a porta per le utenze domestiche a Marina di Cecina. Dopo infatti l’avvio, lo scorso giugno, di quello per sole utenze non domestiche che ha dato risultati più che positivi e soddisfacenti, Rea Spa e Comune di Cecina lo estendono a tutta la frazione.

Chiunque non avesse ancora ritirato il kit (in comodato d’uso gratuito da parte di Rea Spa) può rivolgersi, per prenotarlo, direttamente allo sportello del Comune Amico in via Sandro Pertini il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 o direttamente a Rea Spa (800517692, numeroverde@reaspa.it).

Questo il calendario di raccolta (in allegato alla notizia insieme al rifiutario):

- frazione organica il lunedì, giovedì e sabato (gli scarti di origine animale e vegetale, esclusi materiali derivanti da sfalci e potature, dovranno essere chiusi negli appositi sacchetti biodegradabili);

- imballaggi e multimateriale (plastica, vetro, alluminio e tetrapak che dovranno essere puliti ed il più possibile ridotti di volume) il mercoledì;

- carta (quaderni, quotidiani, riviste) e cartone (schiacciare le scatole per ridurne il volume) il martedì;

- frazione secca (rsu) il lunedì e venerdì.

Si ricorda inoltre che la frazione di Marina è stata divisa in tre diverse zone (ciascuna con un orario differente di esposizione dei rifiuti):

- nella zona A (area compresa tra la Mazzanta e il corso del fiume Cecina e sul viale della Vittoria) i cittadini dovranno esporre in base al giorno di ritiro dei vari materiali i sacchetti differenziati dal lunedì al sabato entro le 6;

- nella zona B (area compresa tra via Galliano e il corso del fiume Cecina, i cui confini superiori sono via Ferrucci e via Toscana) i sacchi della spazzatura dovranno essere esposti dal lunedì al sabato entro le 8;

- nella zona C (area compresa tra viale Galliano, via Ferrucci, via Toscana e il corso del fiume Cecina) i rifiuti dovranno essere esposti dal lunedì al sabato entro le 12.

Come comunicato dall'Amministrazione Comunale e da Rea durante l'incontro pubblico di martedì 25 settembre a breve verrà incrementato il numero di cestini per le deiezioni degli animali e sarà a pieno regime l'isola ecologica alle spalle dell'ex Metropolis pensata soprattutto per i turisti che soggiornano a Marina soltanto durante il week-end. Non solo, i cittadini sono stati inoltre informati sulla possibilità, per i condomini con più di 25 appartamenti, di richiedere l'assegnazione dei bidoncini che hanno già in dotazione le attività commerciali.

Per tutte le informazioni utili è possibile consultare il sito internet www.cecinamare.reaspa.it.