Catasto dei boschi percorsi dal fuoco

La Regione Toscana, nel riconoscere il patrimonio boschivo come bene di fondamentale importanza sia ambientale che produttivo, provvede alla formazione del Piano pluriennale di previsione, prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi definito come da Piano Regionale AIB, secondo quanto disposto dalla L.21.11.2000 n. 335/200 “Legge quadro in materia di incendi boschivi e dalla L.R. 21.3.2000 n. 39 “Legge forestale della Toscana”, .

Nell’ambito della pianificazione AIB, tutti gli Enti locali competenti sono tenuti a svolgere attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, in particolare  i Comuni, come indicato dall’art 70ter c.2, c.3 e c.4 della L.R. 39/200 e s.m.i, hanno il compito di censire con apposito catasto aggiornato annualmente, i boschi percorsi da l fuoco e i pascolo situati entro 50 metri dai boschi percorsi dal fuoco, fornendo le indicazioni necessarie sulle scadenze delle prescrizioni relative ai divieti di cui all’art. 76 commi 4, 5 e 7 della L.R. 39/2000.

La gestione del catasto dei boschi e dei pascoli situati entro 50 metri dai boschi percorsi dal fuoco è stata gestita in maniera associata per 10 anni tra i comuni di Bibbona, Casale M.mo, Castagneto C.cci, Castellina M.ma, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano M.mo e Sant Luce a seguito di una convenzione firmata in data 23/12/2009;

Tale convenzione è scaduta il 23/12/2019 e con lo scadere della convenzione che ne aveva istituito un coordinamento unitario individuando il Comune di Riparbella quale Ente Capofila, l’attività in oggetto è tornata alle competenze dei singoli comuni e per il Comune di Cecina è stata attribuita nell’ambito dei servizi e attività gestionali assegnati dal 1 aprile 2020 al Settore Urbanistica.

L’ufficio competente ha il compito di aggiornare annualmente il catasto in questione e a tal fine l’ufficio, scaricando i dati dal sito regionale ARTEA  redige l’elenco  ai fini dell’aggiornamento annuale. 

Si da atto che con Determinazione del responsabile  pubblicata entro il 31 maggio di ogni anno viene redatto l'elenco provvisorio  e la relativa cartografia delle aree percorse dal fuoco.

L’aggiornamento definitivo avverrà con successivo atto da adottarsi entro sessanta giorni dal termine della fase di pubblicazione  per 30 giorni all’Albo Pretorio del comune con le modalità previste all’art. 70 ter comma 3 della L.R. 39/2000 e succ. modd. e intt., previa valutazione delle eventuali osservazioni pervenute. Entro tale termine chiunque ne abbia interesse può presentare osservazioni al riguardo.

Il Responsabile di P.O. Urbanistica

Arch. M. Elena Pirrone

DETERMINA 588 DEL 27 MAGGIO 2020  CATASTO DEI BOSCHI E DEI PASCOLI, SITUATI ENTRO 50 METRI DAI BOSCHI, PERCORSI DAL FUOCO. ELENCO PROVVISORIO DEI TERRENI PER AGGIORNAMENTO AL 31/12/2019 AI SENSI DELLA L. 353/2000 E DELLA L.R. 39/00. PERIODO OSSERVAZIONI.