Ciclostorica Omino di Ferro

Ciclostorica
Data evento: 
da Sabato, 2 Marzo 2019 - 10:00am a Domenica, 3 Marzo 2019 - 3:30pm
Luogo: 
Centro Cittadino

La Asd Ciclistica Cecina organizza la terza edizione della Ciclostorica “L’OMINO di FERRO CECINA”, un evento nato nel 2017 a Cecina.

Si svolgerà domenica 3 marzo con l’intenzione di coniugare il divertimento di tutti gli appassionati di ciclismo storico e attuale, facendo scoprire e percorrere tipologie di strade come nelle eroiche corse ciclistiche del passato. Rievocare la disciplina del vecchio ciclismo è un modo per unire giovani e meno giovani nel loro sport preferito, su tracciati stradali inconsueti ma da qualche anno ricorrenti anche nelle corse di atleti dilettanti e professionisti.

Per poter partecipare è necessario utilizzare una bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso; abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. Sono previsti due percorsi più impegnativi e uno "amatoriale", la pedalata ecologica Percorso il Cecinese, aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta. L'invito è comunque di interpretare anche questa con i requisiti della ciclostorica.

I tre percorsi:

  • Ciclostorica percorso Omino di Ferro di km 102 riservato ai ciclosportivi e cicloamatori tesserati F.C.I, e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2019. Dislivello metri 305, partenza e arrivo Corso Matteotti. Link accesso al percorso, Traccia GPX o altri formati per GPS: https://www.openrunner.com/r/9461703
  • Ciclostorica percorso Collemezzano di km 52 riservata ai tesserati F.C.I, e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2019; dislivello  Metri 305; partenza e arrivo Corso Matteotti; link accesso al percorso, Traccia GPX o altri formati per GPS: https://www.openrunner.com/r/9461703
  • Pedalata Ecologica percorso il Cecinese di km 18,  aperta a tutti i soggetti a partire dal 13° anno di età (anno solare). Dislivello  metri 94, partenza e arrivo Corso Matteotti. Link accesso al percorso, Traccia GPX o altri formati per GPS https://www.openrunner.com/r/9453726

Sui percorsi saranno previsti dei ristori, dove riposare, mangiare e bere prodotti del territorio. Ciclostorica L’OMINO di FERRO CECINA inoltre si veste di rosa: alle donne più in tema saranno riservati riconoscimenti floreali e sedute da parrucchiere ed estetiste di Cecina. Per le donne che partecipano sui tre percorsi della manifestazione in caso di guasto meccanico della bicicletta, è prevista assistenza per il recupero del mezzo e della concorrente.

Sul percorso il Cecinese sono previste soste c/o siti d’interesse storico di Cecina: Fattoria Della Ladronaia, Villa Guerrazzi "La Cinquantina", I Bunker Delle Gorette, San Vincenzino "Villa Romana" dove saranno divulgate informazioni di cultura storica e sociale, dagli studenti del Polocattaneo di Cecina. Per questo percorso il costo d’iscrizione è di € 10,00 a persona e comprende degustazioni in itinere e pranzo finale al Dopolavoro Ferroviario, in piazza Della Stazione a Cecina. Partenza ore 10:10  da Corso Matteotti, sotto L’Omino Di Ferro nella Zona Blu del centro cittadino. Il gruppo dei partecipanti sarà guidato dall’organizzazione.

Da sabato 2 marzo in piazza Guerrazzi saranno presenti auto d’epoca che il giorno successivo scorteranno i partecipanti sui vari percorsi. Nel contesto non mancheranno esposizione e vendita d’indumenti, accessori, biciclette e tutto quanto legato al mondo del cicloturismo d’epoca, compresi prodotti biologici del nostro territorio.

Organizzazione a cura di ASD CICLISTICA CECINA

Sito internet manifestazione http://www.ciclisticacecina.com/ciclostorica/

Pagina Faceebook Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina 2 e 3 Marzo 2019

Contatti Bianchi Mario 3287014606

Tipo evento: