Beat - Musica di qualità

beat
Data evento: 
Ricorre ogni giorno fino a Gio Lug 23 2020.
Mercoledì, 22 Luglio 2020 - da 9:30pm a 11:45pm
Giovedì, 23 Luglio 2020 - da 9:30pm a 11:45pm
Luogo: 
Piazza Guerrazzi

Beat 2020

Mercoledì 22 Luglio ore 21.30 THE WATCH

Giovedi 23 Luglio ore 21.30 ANTONIO ONORATO NEW QUARTET

Piazza Guerrazzi Cecina

Beat 2020 celebra il ritorno della rassegna che nell’arco di tempo che va dal 1999 al 2011 ha portato nelle nostre zone i più grandi nomi della musica di qualità, in particolare il Jazz ed il Progressive.

L’iniziativa si svolgerà nei giorni 22 e 23 luglio dalle ore 21.30 in Piazza Guerrazzi a Cecina e sarà ad ingresso gratuito.

Con la direzione artistica di Corrado Rossetti, che è stato l’ideatore di Beat, questa edizione è organizzata dal Comune di Cecina e dall’Associazione Culturale Beat.

Il programma prevede un giorno dedicato al Progressive (mercoledi 22 luglio) con il concerto di “The Watch” ed un giorno dedicato al Jazz (giovedi 23 luglio) con il concerto del chitarrista Antonio Onorato con il suo progetto “New Quartet”.

The Watch nascono nel 2001 con la pubblicazione del primo album di musica originale Ghost, a questo ne seguiranno altri 6 negli anni successivi fino ad oggi. 

La musica della band si è sempre ispirata al rock progressivo classico come quello dei Genesis, rivisto in chiave più moderna. Non mancano anche contaminazioni con atmosfere più anni 80.

L’ultimo album intitolato Seven appunto perché il settimo, del 2017, ha visto la partecipazione di Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, con grande soddisfazione da parte della band.

I Genesis non hanno solo ispirato la musica originale della band ma è proprio lo show tributo ai Genesis che porta The Watch dal 2010 a farsi conoscere in tutta Europa USA Canada e Regno Unito, con tournée sempre più lunghe dedicate ai Genesis della prima metà degli anni 70, quando Peter Gabriel era il cantante della band.

The Watch hanno approfittato in questo modo dell incredibile somiglianza della voce del loro cantante Simone Rossetti con quella di Peter Gabriel di quel periodo. 

Lo spettacolo che eseguiranno a Cecina è dedicato alle composizioni più salienti del periodo gabrielliano dei Genesis, dall’album Trespass fino a The Lamb Lies down on Broadway.. 

Gli stessi Paul Whitehead e Richard Mc Phail all epoca parte dell entourage dei Genesis, hanno sottolineato come The Watch riescono in un modo unico a riproporre l essenza della band inglese di quei tempi.. non a caso il paese in cui The Watch fanno registrare le tournée più lunghe è proprio il Regno Unito.

Antonio Onorato New Quartet - Antonio Onorato / guitar, breath guitar - Alessandro La Corte / piano, keyboards - Giuseppe Arena / bass - Mario De Paola / drums

Antonio Onorato musicista eclettico, compositore fertile ed innovativo è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana.

Nei suoi 26 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione.

È l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico.

Ha suonato in prestigiosi festivals e teatri in tutto il mondo tra cui il “Blue Note” di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, James Senese, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.

“Antonio Onorato New Quartet” è il suo nuovo interessante progetto (con Il pianista/tastierista salernitano Alessandro La Corte e i napoletani Giuseppe Arena al basso e Mario De Paola alla batteria) che porterà in tour il caratteristico sound solare mediterraneo del chitarrista partenopeo

Tipo evento: