Mostra di Roberto Taddei

Mostra Roberto Taddei
Data evento:
Ricorre ogni giorno 2 volte.
Sabato, 22 Febbraio 2020 - da 10:30am a 8:00pm
Domenica, 23 Febbraio 2020 - da 10:30am a 8:00pm
Luogo:
Centro Espositivo del Comune di Cecina

Inaugura venerdì alle ore 18 al Centro espositivo del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi la mostra di Roberto Taddei a cura di Francesco Mutti. Un’esposizione che sarà aperta al pubblico fino a domenica 23 febbraio, la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

“Finalmente ospitiamo a Cecina, per la prima volta, la mostra di un giovane artista cecinese – ha detto l’assessora alla Cultura Lucia Valori -, figlio di due persone che hanno dato tanto al nostro territorio. La sua è un’arte estrosa e assolutamente originale. Da una parte ha un suo ritmo accademico, dall’altra ha saputo riproporre la sua tecnica in un modo veramente particolare. La mostra allestita al centro espositivo, con l’80% di opere tra nature morte, ritratti e jazzisti che provengono da collezioni private, è un riconoscimento reso possibile grazie al curatore Francesco Mutti, all’associazione culturale Aruspicina e ad Acs Artcenter. Al termine una delle opere, ambientata nella nostra pineta, verrà donata al Comune”.

“Roberto Taddei – ha sottolineato il curatore Francesco Mutti – è un talento assoluto e del tutto riconoscibile. Non tanto per una questione di tratto o di stile a cui farà fronte l’intero suo futuro percorso ma per la scelta di un medium inconsueto e complesso al tempo stesso. E per il carattere personalissimo con cui interpreta la realtà che osserva. L’utilizzo della penna bic come unico strumento di esecuzione pratica definisce la caricatura e l’aspetto di ciascuna opera, eliminando d’un colpo ogni contestualizzazione pittorica per richiamarsi immediata a quella fotografica, e ciò è potenzialmente sia un bene che un male. Un bene poiché dimostra ancora una volta le capacità illusorie dell’arte di imitare la natura, sia quella reale o artificiale; un male poiché corre il rischio di chiudersi nella sciocca emulazione o nel puro virtuosismo”.

Come ha spiegato anche l’artista durante la conferenza stampa di presentazione della mostra il tempo per realizzare ogni sua opera è di circa un mese. Opere che realizza soprattutto con l’utilizzo di una sola penna bic e, solo in parte, con l’ausilio di un lapis e che sembrano delle vere e proprie fotografie rendendo di fatto la prima impressione dello spettatore sbagliata. Classe 1985, Roberto Taddei è un talento precoce. Affascinato dai colori e dalle forme, rappresenta da sempre la realtà per quello che è, senza filtro alcuno, riproducendo ciò che si mostra al di là dell’immaginazione.
La mostra è ad ingresso gratuito.

OPENING: venerdì 21 febbraio 2020 ore 18

Orari: sab 10:30-12:30 / 16:00-20:00, dom: 10:30-12:30 / 16:00-20:00.

OPENING: venerdì 21 febbraio 2020 ore 18

Orari: sab 10:30-12:30 / 16:00-20:00, dom: 10:30-12:30 / 16:00-20:00.

Tipo evento: