Mnemosine / La forza della Memoria

Mnemosine La forza della Memoria
Data evento:
Ricorre ogni giorno 2 volte.
Mercoledì, 27 Gennaio 2021 - 4:30pm
Giovedì, 28 Gennaio 2021 - 4:30pm
Luogo:
Live streaming

In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria, il Comune di Cecina promuove un collegamento dal teatro De Filippo.

Mnemosine, divinità greca a cui fu attribuita la personificazione della memoria e del potere di ricordare, figlia di Urano (Celo) e Gea (Terra) giacque nove notti con Zeus e dopo un anno partorì le Muse le quali rappresentavano l’ideale supremo dell’Arte. In questo breve racconto mitico risiede l’intimo legame tra la memoria e la funzione civile dell’arte come strumento privilegiato per mantenere in vita e consegnare generazione dopo generazione, valori, esperienze, destini, vite che fanno la storia e che ci indichino non solo il nostro passato ma siano di guida per il futuro.

E' stato così pensato di “ridiscutere “ la Giornata della Memoria offrendo una serie di stimoli che vogliono allargare la percezione di tutte quelle ricorrenze che hanno a che vedere con la memoria e porci domande che possano fare si che sia un atto che pratichiamo giorno dopo giorno.

Il teatro De Filippo si ripropone così alla cittadinanza come luogo di scambio e di comunità seppur nella distanza dovuta dall’attuale emergenza sanitaria.

L'iniziativa è rivolta anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà in live streaming dalla pagina facebook e dal canale Youtube del teatro De Filippo.

Il programma prevede:

27 gennaio Memorie dalla storia

Dalle ore 16.30

Patrizia Cotta Ramusino (ANPI)

Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO)

Clara Ferranti (Università di Macerata)

Francesco Niccolini (drammaturgo)

Alessio Boni (attore)

Carlo Saletti (storico)

Roberta Biagiarelli (attrice e autrice)

Giulia Torrini (Progetto Filomè)

Marco Brinzi (attore)