Corso Ce.d.r.e.: Esprimersi con efficacia

Ce.d.r.e.
Data evento: 
Ricorre ogni settimana 4 volte.
Mercoledì, 16 Gennaio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 23 Gennaio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 30 Gennaio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 6 Febbraio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Luogo: 
Biblioteca comunale

Nuovo corso del Ce.d.r.e in programma a partire da questo mese. 

"Esprimersi con efficacia: corso di Empowerment" a cura del dottor Giacomo Brucciani. Il corso si articola su quattro date per un totale di 12 ore e si tiene in biblioteca comunale dalle ore 16.30. Il costo è di 60 euro a persona e l'iscrizione obbligatoria entro l'11 gennaio (mail a cedre@comune.cecina.li.it o biblioteca@comune.cecina.li.it). Il corso è pensato per educatori, insegnanti e genitori, ha la finalità di analizzare a fondo le modalità comunicative e relazionali che mettiamo in campo con i più giovani. 

Come si fa a creare un clima di ascolto e fiducia? Come è possibile promuovere l’interazione? In che modo si negoziano le posizioni facendo attenzione al gruppo e, allo stesso tempo, ai bisogni dei singoli? Sempre più spesso si sente parlare di crisi dell’ascolto e della partecipazione, di punti di riferimento sfocati e di contrapposizioni nette. Sono tutti aspetti di un unico problema: il modo di interagire con le nuove generazioni (generazione 2.0, millennials, “generazione a testa bassa”…). 
Mettersi in gioco, rivedere i presupposti e essere aperti al cambiamento. Tre assunti che stanno alla base di un nuovo approccio relazionale per identificare e superare frustrazioni, per cogliere opportunità e per stimolare comportamenti proattivi.
Partendo dal bagaglio culturale e di esperienza di ciascuna figura coinvolta, nei moduli del corso, costruiti su un approccio teorico-pratico, saranno trattate diverse tematiche utili alla costruzione e al potenziamento di processi di crescita e autonomia nell’ottica di stimolare nei ragazzi il pensiero critico e la partecipazione attiva. 

Tipo evento: