Laboratorio di consapevolezza digitale

laboratorio
Data evento: 
Venerdì, 19 Ottobre 2018 - 5:00pm
Luogo: 
Biblioteca Comunale

Relatore: dott.ssa Nadia Spitilli

Gli strumenti digitali permeano sempre di più la nostra vita e sono in parte diventati indispensabili:l’email, il web, i motori di ricerca, i social network, il cloud, l’e-commerce, le app. A tutto questo si accede tramite internet, la rete.
Un nuovo smartphone, la fibra per la connessione internet e i dispositivi tecnologici di ultimo grido non sono sufficienti per sviluppare le competenze digitali, le sole in grado di produrre davvero innovazione e quindi un cambiamento ed un beneficio reale.
La conoscenza e la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali sono invece la chiave per una vera trasformazione.
Partendo da questo presupposto, l’incontro ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti fondamentali relativi alle tecnologie in uso, con particolare riferimento al web e ai social network. Conoscere come funzionano, scoprire qualche semplice accorgimento per il controllo della privacy, apprezzare le differenze fra i vari prodotti, scoprire le abitudini delle nuove generazioni, è un punto di partenza per muoversi nel digitale in modo consapevole ed appropriato.
Dietro alla semplicità di un motore di ricerca o di un sistema di messaggeria istantanea (chat) ci sono centinaia di persone, di ingegneri ed esperti di sistemi informativi che hanno progettato e realizzato l’infrastruttura informatica estremamente complessa che ne è alla base. Com’è che questi strumenti ci appaiono così semplici? Perché diamo per scontato che debbano essere gratuiti e disponibili per tutti?

L’intento del laboratorio è, da un lato stimolare la riflessione sugli aspetti positivi introdotti dalla tecnologia, dall’altra osservare insieme come i dati che implicitamente mettiamo a disposizione, siano la vera controparte per l’utilizzo di tali servizi.
Dal punto di vista pratico, saranno date alcune indicazioni su come controllare meglio la propria presenza su web e social, e alcune semplici ma indispensabili nozioni per muoversi con maggiore sicurezza e consapevolezza nel mondo digitale.

 

Tipo evento: