Corso Ce.d.r.e.: EmozionArti

Emozioni
Data evento:
Ricorre ogni settimana 4 volte.
Mercoledì, 13 Febbraio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 20 Febbraio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 27 Febbraio 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 6 Marzo 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Luogo:
Biblioteca Comunale

Nuovo corso a cura del Centro di Documentazione e Ricerca Educativa del Comune di Cecina in programma il 13, 20 e 27 febbraio e 6 marzo nella sala conferenze della biblioteca comunale. Il corso tenuto dalla psicologa/psicoterapeuta Simona Giannotti si propone di approfondire alcuni aspetti teorici relativi all'espressione della rabbia, alla gestione della paura e della tristezza e al sentire e esprimere la gioia.

Tutte le emozioni possono venir sperimentate e sono necessarie per la crescita e la sopravvivenza, ma talvolta all’interno di un gruppo classe dall’asilo fino a tutta la scuola primaria, la reazione a ciò che si prova può determinare o innescare comportamenti, atteggiamenti e dinamiche più o meno armoniose o agevoli.

Le educatrici e le insegnanti, si trovano il compito di offrire un messaggio educativo al bambino accompagnandolo nella sua ricerca personale di strategie di autocontrollo e auto consolazione e nello stesso tempo devono integrare e tutelare il resto del gruppo.

Il corso vuole essere uno spazio d’incontro tra il sentire ed il pensare le emozioni vissute quotidianamente: attraverso una parte teorica e laboratori esperienziali si potranno esplorare e riconoscere le emozioni a partire da quelle provate dalle educatrici in relazione ai loro bambini in modo da poterle poi renderle fruibili ai bambini stessi, sia attraverso una gestione di ascolto e accoglienza, sia attraverso attività creative, artistiche e di gruppo.

Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, genitori e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell'infanzia.

Costo 60 euro a persona

Info e iscrizioni a: