Allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti martedì 20 maggio

Dettagli della notizia

Data:

19 Maggio 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 48 secondi

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 11.00 alle ore 23.59 di martedì 20 maggio

FENOMENI PREVISTI

Dopo un temporaneo aumento della pressione, una nuova perturbazione transiterà sulla Toscana nella giornata di domani, martedì.
 

Pioggia: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, peggioramento nel corso della mattinata: rovesci e temporali sparsi interesseranno inizialmente le zone di nord-ovest, per poi spostarsi anche sul resto della regione, in particolare sul centro-nord. Cumulati medi intorno a 20 mm sulle aree del centro-nord, massimi fino a 30-50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm.
Temporali: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, temporali sparsi, anche di forte intensità, inizialmente sul settore nord-occidentale (Versilia, Lunigiana e Garfagnana), in trasferimento alle altre zone nel pomeriggio. 
Vento: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, venti forti da sud sulle zone meridionali. Raffiche fino a 60-70 km/h.

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

Idrogeologico
Idraulico reticolo minore

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

Temporali forti

Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.
A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.
Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.
Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.

Si raccomanda attenzione. 

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.cfr.toscana.it