A settembre incontro pubblico con i residenti di Collemezzano

Gio, 24 Agosto 2017
Sindaco Lippi: "Controllo del vicinato? Se fatto nei termini della legalità, unire le forze e incrementare la rete sociale può avere una valenza positiva"

Si terrà a settembre un incontro tra la Giunta comunale e i cittadini di Collemezzano che da qualche settimana hanno dato vita ad attività di controllo di vicinato dopo alcuni furti che si sono verificati nelle case della frazione. Un'organizzazione spontanea che tiene costantemente in contatto tutti i residenti tramite un'applicazione installata sugli smartphone e il cui obiettivo, si apprende, è "fare squadra per garantire un monitoraggio costante dell'abitato".

«Si tratta – commenta il sindaco Samuele Lippi – di un'iniziativa volontaria che, se fatta nei termini di legalità e buon vicinato, non può che essere di supporto alle attività delle Forze dell'ordine. Da integrare, inoltre, anche al costante lavoro dell'Osservatorio permanente sulla legalità e la sicurezza». Un gruppo di lavoro voluto per recuperare il rapporto con la comunità, attraverso incontri sul problema dei furti, che lo scorso luglio ha portato anche alla creazione della nuova App del Comune di Cecina. Tra le quattro voci, di fatto, esiste la possibilità per i cittadini di segnalare qualsiasi fatto anomalo (corredato di massimo due foto) che si può verificare sul territorio con la segnalazione che arriva direttamente alla Polizia Municipale (scarica la App gratuita del Comune di Cecina)

A settembre comunque la Giunta comunale incontrerà i cittadini di Collemezzano tramite un'assemblea pubblica per confrontarsi con loro, ascoltare idee e proposte ed integrare al meglio questo tipo di iniziativa volontaria nata per contrastare i furti nelle abitazioni.

«Il controllo di vicinato, nella sua accezione originaria – conclude il sindaco Lippi –, di fatto può avere una valenza positiva. É un elemento di rete sociale che rende possibile un miglior lavoro delle Forze dell'ordine e dell'Amministrazione comunale. Non si tratta, e non deve assolutamente trattarsi, di cittadini che intendono farsi giustizia da soli. Viceversa, di unire le forze in modo costruttivo, confrontare le segnalazioni tramite il passaparola in caso di avvistamenti sospetti o allarmi che suonano, ad esempio. Durante l'incontro che programmeremo a breve ascolteremo le loro problematiche cercando di trovare ad ognuna una risposta. Delle vere e proprie migliorie nel più breve tempo possibile».