Allerta Meteo

Codice arancione per pioggia intensa da sabato 27 febbraio

Ven, 26 Febbraio 2016
Allerta Meteo codice arancione per pioggia intensa da sabato 27 febbraio dalle ore 20 fino alle 00 di martedì 1 marzo

 FENOMENI PREVISTI (dal sito della Protezione Civile B.Vdi Cecina)

una perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana nella giornata di venerdì 26 febbraio, recando piogge sparse che tenderanno ad esaurirsi in serata. Da sabato 27 febbraio, un intenso flusso di correnti meridionali recherà precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata e sulle aree occidentali in genere. Ulteriore marcato peggioramento nel corso della giornata di domenica.
PIOGGIA: sabato, precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata e sulle aree occidentali. Tra il tardo pomeriggio e la sera possibili temporali su grossetano e Arcipelago localmente anche di forte intensità.
Cumulati medi significativi su Lunigiana, Garfagnana, pistoiese, pisano, livornese e grossetano con massimi elevati. Altrove cumulati medi e massimi puntuali generalmente non significativi. Le precipitazioni potranno avere intensità oraria forte, in particolare sulle aree occidentali.
TEMPORALI: venerdì, nulla da segnalare. Dal pomeriggio-sera di sabato, possibilità di forti temporali su Arcipelago e costa grossetana.
VENTO: venerdì, nulla da segnalare. Sabato, forti venti di Scirocco dal pomeriggio su coste e Arcipelago.
MARE: venerdì, nulla da segnalare. Dal pomeriggio-sera di sabato, mare fino ad agitato al largo e a sud dell’Elba.