ISTITUTI SUPERIORI

Verso Cracovia - Un ponte per Anna Frank

Lun, 20 Novembre 2017
Studenti al Palazzetto dei Congressi per ribadire l'importanza della memoria

Decine di studenti degli istituti superiori Marco Polo, Parini e Fermi di Cecina e dell'Isis Mattei di Rosignano hanno partecipato giovedì mattina 16 novembre all'iniziativa “Verso Cracovia – parole, ricordi, progetti...”. Organizzata dall'associazione “Un ponte per Anna Frank” in collaborazione con Arci Bassa Val di Cecina e il patrocinio del Comune di Cecina è stata un'occasione per sottolineare l'importanza della memoria e della condivisione di messaggi di pace e fratellanza.

«Oltre ad avere il valore di impedirci di archiviare la memoria – ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Salvini nel suo intervento davanti ai ragazzi e ai docenti – è il primo passo di un viaggio che comincia con il cuore e finisce nella mente e nella vita».

Una mattina durante la quale, nella sala del Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi, è stato presentato il viaggio “Promemoria di Auschwitz” rivolto a docenti, studenti e privati che si terrà a febbraio.

«Alcuni studenti – ha spiegato Federica Pannocchia, presidente dell'associazione “Un ponte per Anna Frank” - hanno riportato le loro testimonianze raccontando quanto hanno già visto e vissuto nei precedenti viaggi. Condiviso con gli altri ragazzi le loro esperienze per dimostrare come diventare cittadini oggi». «La mattinata – ha aggiunto – si è poi conclusa con la proiezione dell'esclusiva testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento che oggi vive a Milano. Un incontro pubblico per imparare dagli errori del passato».

Molti gli interventi che si sono succeduti davanti alla platea. Oltre a quello della scrittrice Laura Paggini e alle letture tratte da “Il diario di Anna Frank” della scuola di teatro Artimbanco anche altri dell'Arci, dell'associazione livornese Saharawi Onlu e dell'associazione Paka.