GEMELLAGGIO

Studenti francesi in visita a Cecina

Lun, 20 Novembre 2017
Il sindaco Lippi e il vicesindaco Salvini hanno portato il loro saluto ai ragazzi

Ventisette ragazzi e due insegnanti provenienti da Besançon, cittadina francese a pochi chilometri da Dijone, hanno trascorso una settimana a Cecina ospiti delle famiglie degli studenti del liceo Fermi, a loro volta coinvolti nel progetto di scambio scolastico. Si tratta di due classi, di terza e quarta superiore della sezione internazionale del liceo Pasteur, che studiano l’italiano come seconda lingua e storia italiana. Il gruppo è arrivato domenica 12 novembre e durante la settimana ha partecipato alle lezioni mattutine del liceo cecinese e visitato le principali città d’arte​ ​della​ ​zona,​ ​Firenze,​ ​Pisa​ ​e​ ​Volterra.

Il liceo Fermi porta avanti da tempo iniziative di gemellaggio, con la Francia ma anche con la Germania e la Spagna, puntando sulla formula dell’accoglienza in famiglia, sia per gli studenti che per gli insegnanti, allo scopo di offrire un’esperienza di scambio culturale e formativo completa. La mattina del 17 novembre, alla vigilia del ritorno in Francia, gli studenti francesi sono stati ricevuti dal sindaco Samuele Lippi che ha porto i propri saluti e dal vicesindaco Giovanni Salvini che ha donato loro il gagliardetto del Comune di Cecina e colto l’occasione per raccontare la storia del suo stemma. Il liceo Fermi tra l’altro offre già da tre anni ai suoi studenti l’opportunità di ottenere un doppio diploma: si chiama Esabac e consente di conseguire attraverso l’esame di stato, con una quarta prova aggiuntiva, anche​ ​il​ ​diploma​ ​francese.

Altre immagini