ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Protocollo d'intesa tra l'Amministrazione Comunale, Cgil, Cisl e Uil

Mer, 16 Maggio 2018
In tutela delle fasce più deboli, della qualità della vita e della salute

É stato firmato il 15 maggio il protocollo d'intesa tra il Comune di Cecina e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Di fatto, si tratta di un accordo che include politiche tese a favorire l'inclusione sociale, il superamento delle disuguaglianze, lo sviluppo sociale ed economico. Non solo, l'accordo riguarda anche la convocazione di tavoli di concertazione allo scopo di poter affrontare un proficuo confronto tra le parti sui temi, soprattutto, delle politiche delle entrate e della fiscalità, Isee, bilancio condiviso, politiche della sicurezza e mobilità urbana, politiche ambientali e sociali. Tra le priorità poi la questione dell'emergenza abitativa e l'impegno, ormai costante da parte dell'amministrazione comunale, al sostegno dei nuclei familiari e alle persone sole non più in grado di sostenere in maniera autonoma il costo di un'abitazione, con soluzioni temporanee o economiche.

«L'attuale protocollo – hanno sottolineato il sindaco Samuele Lippi e l'assessore al Sociale Lia Burgalassi – introduce molti elementi nuovi rispetto al passato. É stato preceduto da vari incontri tra i sindacati e tutti gli assessori della giunta su ogni singola tematica, dall'Isee alle politiche ambientali. Si tratta di un segnale forte e importante, un accordo in tutela delle fasce più deboli della popolazione, della qualità della vita e delle salute dei cittadini».