CECINA CARDIOPROTETTA

19esimo defibrillatore pubblico a Marina

Ven, 07 Luglio 2017
In memoria di Pierangelo Barsacchi, odontoiatra scomparso prematuramente

Cecina sempre più città cardioprotetta. Grazie agli amici e ai colleghi di Pierangelo Barsacchi, odontoiatra prematuramente scomparso, a Marina è stato posizionato il 19esimo defibrillatore pubblico del progetto “Cecina Cuore” (sul viale della Vittoria, di fronte al ristorante Stella Beach). Una rete nata con l'obiettivo di diminuire il tempo dei primi soccorsi (nonostante in caso di emergenza sia sempre necessario chiamare il Soccorso sanitario direttamente al 118).

«Un omaggio – spiegano tutti i donatori, i colleghi Marco Monducci, Stefano Ferrazzi, Gino Signorini, Marco Bichi, Andrea Filippi e Fulvio Calderini e gli amici Lido e Claudio Bertocchi, Tonino Di Giorgio, Luciano Zapponi, Alessandro Carducci, Paolo ed Ester Bichi, Silvio Albanese, Maresca Becorpi, Marco e Marcella Becuzzi – ad una persona di grandi qualità, sia professionalmente che moralmente. Deciso, inoltre, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di azioni simili».

Alla consegna del Dae (defibrillatore semiautomatico esterno) erano presenti i familiari di Pierangelo Barsacchi, i tanti amici e colleghi che lo hanno acquistato in sua memoria, il sindaco Samuele Lippi, i consiglieri comunali Barbara Suffredini e Mauro Niccolini (membri della IV Commissione consiliare permanente Sicurezza Sociale) ed il formatore nazionale di manovre di rianimazione Andrea Santini.

Il sindaco Samuele Lippi, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, ha espresso le più sentite condoglianze per la scomparsa dell'odontoiatra e ringraziato i donatori dell'apparecchio salvavita. «Un bel gesto che aggiunge un altro pezzetto all'importante progetto di “Cecina Cuore” - ha detto -. L'auspicio è ora quello di proseguire su questa strada. Di procedere con questo tipo di donazioni per fare di Cecina una città sempre più cardioprotetta».