Mercoledì 10 agosto ore 18

Un piazzale alle vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema

Mar, 09 Agosto 2016
Mercoledì 10 agosto ore 18. Un piazzale alle vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema

Il Comune di Cecina, continuando il percorso della memoria, ha inteso intitolare un piazzale cittadino in ricordo dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema avvenuto nella mattina del 12 agosto 1944 ad opera dei nazi-fascisti.  Vennero uccise donne, uomini, ragazzi e ragazze, anziani e bambini inermi. La cerimonia d'intitolazione si svolgerà mercoledì 10 agosto alle ore 18 nell'area privata ad uso pubblico compreso tra viale Italia e piazza Barontini. Sarà presente lo stesso sindaco di Stazzema Maurizio Verona. Nell'occasione seguirà una rappresentazione teatrale dal titolo "Canto per Anna" da un testo di Fabrizio Parrini, interpretato dallo stesso autore e da Carlo Rotelli presidente dell'associazione Artimbanco. "La strage di Sant’Anna di Stazzema desta ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale, poiché rappresenta una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista, il cancro che aveva colpito l’Europa e che devastò i valori della democrazia e della tolleranza. Rappresentò un odioso oltraggio compiuto ai danni della dignità umana. Quel giorno l’uomo decise di negare se stesso, di rinunciare alla difesa ed al rispetto della persona e dei diritti in essa radicati" tratto dal sito la Memoria dell'Eccidio http://www.santannadistazzema.org/sezioni/LA%20MEMORIA/.