Venerdì 6 maggio dalle ore 9 alle 13 presso il Comune Vecchio in piazza Guerrazzi

Gio, 05 Maggio 2016
Venerdì 6 maggio presso il Comune Vecchio in piazza Guerrazzi. Seminario sull'alternanza Scuola-Lavoro organizzato dal Polo-Cattaneo e patrocinato dal Comune di Cecina

Alternanza Scuola-Lavoro per un nuovo dialogo tra Scuola e Aziende. Questo l'argomento del seminario a cui parteciparanno docenti e studenti. Ai lavori saranno presenti anche: l’assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione Cristina Grieco, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo, l’onorevole Maria Grazia Rocchi della VII commissione parlamentare. In apertura il saluto del sindaco Samuele Lippi.

A partire dall’anno scolastico 2015/2016, negli ultimi 3 anni dei rispettivi corsi di studio, gli Istituti superiori hanno l’obbligo di far svolgere ai propri studenti un periodo di alternanza scuola-lavoro che prevede 400 ore per i Professionali e per i Tecnici e 200 ore per tutti i Licei. Di queste e di altre novità introdotte dalla recente legislazione si parlerà nel corso del seminario, che costituisce il primo modulo del Corso di Formazione per Tutor Scolastici dell'Alternanza approvato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. I lavori della giornata prevedono una prima parte dedicata all'illustrazione delle principali novità normative, a cura del Direttore Generale dell'USR Domenco Petruzzo, dell'assessore all'Istruzione Cristina Grieco e della Dirigente all’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Maria Chiara Montomoli.Questa sezione si concluderà con una breve presentazione dei percorsi Iefp e ASL svolti dagli studenti dell’Istituto.La seconda parte è costituita dalla tavola rotonda, moderata dal Referente dell’Alternanza dell’Ufficio Scolastico Regionale Roberto Bandinelli, a cui parteciperanno gli insegnanti tutor e le Aziende che hanno collaborato negli anni con l’IPC Marco Polo e con l’ITC Cattaneo.Tra queste saranno presenti: Michele Satta dell’omonima Azienda Agricola, Massimo Carlotti, Vice presidente della Lega delle Cooperative e Presidente di Terre dell’Etruria, Cristina del Moro Referente educazione al Consumo Consapevole per UniCoop Tirreno, il Direttore della Conad di San Vincenzo e il Referente del Polo Tecnologico della Magona.Le conclusioni del Seminario saranno affidate all'On. Maria Grazia Rocchi, relatore della VII Commissione Parlamentare Cultura e Istruzione.