Festa della Toscana 2015

A Pietro Leopoldo e alle sue riforme "illuminate" è dedicata la 15^ edizione della Festa della Toscana

Gio, 26 Novembre 2015

Il Consiglio comunale e l'amministrazione di Cecina organizzano per lunedì 30 novembre la celebrazione ufficiale al Comune Vecchio. Interverrà Ilio Nencini storico locale e gli studenti della Scuola Media G. Galilei. Nel corso della cerimonia il presidente del Consiglio Luigi Valori consegnerà un riconoscimento all’atleta paraolimpico Giulio  Guzzonato e al suo istruttore Luca Cantini.

La ricorrenza, come noto fa riferimento alla data dell’abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana, avvenuta il 30 novembre 1786, nell’ambito della Riforma Penale promulgata dal Granduca Pietro Leopoldo. A partire dall’anno 2000 la Regione Toscana ha scelto questo data come propria festa regionale, proponendo ogni anno una diversa tematica di approfondimento. Il titolo proposto per quest’anno è: “Le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna”. Il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena ha rappresentato un esempio di governo illuminato, durante il quale sono state attuate riforme importanti in campo economico: con la libera iniziativa, in campo amministrativo: nell’organizzazione delle comunità locali e lo scioglimento delle corporazioni, ma quella per cui è maggiormente noto è appunto l’abolizione della pena di morte e della tortura. “Se pensiamo – dichiara il presidente del Consiglio Luigi Valori – che nel mondo ancora oggi vi sono stati in cui si pratica sia la pena di morte che la tortura, si comprende quanto fosse rivoluzionario all’epoca il provvedimento adottato”. “In un momento storico come quello che viviamo – ha proseguito Valori – appare quanto mai attuale e significativo celebrare questo avvenimento che ci offre spunti di riflessione sui diritti umani e sulle libertà; ed è importante farlo coinvolgendo gli studenti. L’occasione infatti ci consente di ricordare la nostra identità, le radici culturali di pace e di giustizia che sono caratteristiche del popolo toscano, per proiettarci verso il futuro, consapevoli della nostra storia e poter così tramandare alle nuove generazioni un patrimonio di valori civili e spirituali dei quali la nostra terra è depositaria”. Il Consiglio comunale e l’amministrazione invitano tutti a partecipare lunedì 30 novembre alle ore 10.15 nella sala consiliare “Primetta Cipolli” del Comune Vecchio per assistere alle celebrazioni ufficiali della Festa della Toscana a cui prenderà parte, tra gli altri, anche Ilio Nencini, appassionato ricercatore e storico locale che con immagini e documenti d’archivio approfondirà i temi della riforma leopoldina riferimento al territorio di Cecina e alle sue trasformazioni. Nel corso dell’iniziativa il presidente del Consiglio Luigi Valori consegnerà un riconoscimento all’atleta paraolimpico giulio Guzzonato e al suo istruttore di nuovo Luca Cantini per i successi ottenuti nel nuoto.