FESTA DELLA TOSCANA E NON SOLO.... GIOVEDI 1 DICEMBRE ORE 10 COMUNE VECCHIO

Mar, 29 Novembre 2016
FESTA DELLA TOSCANA E NON SOLO....1 DICEMBRE ore 10 COMUNE VECCHIO. "Ero solo una bambina" incontro con Kitty Braun sopravvissuta al campo di Bergen-Belsen

Festa della Toscana come occasione per un viaggio nella memoria. Il Comune di Cecina, in collaborazione con le associazioni Un ponte per Anne Frank, PAKA e Deina, organizza un incontro tra studenti delle scuole superiori e Kitty Braun Falaschi sopravvissuta al campo di concentramento di Bergen-Belsen. All'iniziativa parteciperanno inoltre Mauro Betti dell'associazione Combattenti e Reduci anch'egli sopravvissuto ai campi di concentramento, Federica Pannocchia in rappresentanza dell'associazione Un ponte per Anne Frank, Anna Betti e Cristina Rezzi per l'associaizone Paka e Agnese Palazzi e Lorenzo Bigiarini per l'associazione Deina. Prevista anche una performance musicale delle cantanti Giorgia e Rebecca Toschi. Lo spunto della Festa della Toscana che coincide con il 30 novembre di ogni anno vuole ricordare la riforma illuminata del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo che già  nel 1786 abolì la pena di morte e la tortura. Un esempio straordinario di civiltà che attraverso la memoria passata ci aiuta a riconfermare con forza l'impegno per la promozione dei diritti  umani e la necessità di lavorare per la pace e la giustizia.