Immagine della locandina stagione 2015 - 2016
STAGIONE TEATRALE 2015/2016

Tutti gli appuntamenti al De Filippo di Cecina

Mer, 11 Novembre 2015
Otto spettacoli di grande qualità di cui uno solo fuori cartellone. Primo appuntamento 10 dicembre ore 21.15 con Caterina Guzzanti in "Due partite" di Cristina Comencini

Al via anche la campagna abbonamenti. Il costo del biglietto è rimasto invariato rispetto alle passate edizioni: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Abbonamenti 72 euro.

Prosegue con successo la collaborazione tra amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo per la definizione della stagione teatrale al comunale di Cecina. Presentato il cartellone con tutti gli appuntamenti previsti. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato in apertura l’assessore Salvini – per questo tipo di formula ormai collaudata che vede impegnati il Comune e la Fondazione. Gli spettacoli che riusciamo a offrire al pubblico cecinese sono tutti di grande qualità e presenti nei cartelloni dei più grandi teatri italiani. Il contenimento dei prezzi e i futuri lavori di adeguamento della struttura comunale che ospita il teatro De Filippo sono la dimostrazione dello sforzo che l’amministrazione sta facendo per la qualificazione culturale cittadina”. Otto gli spettacoli: sette di prosa e uno di danza, otto serate per riflettere e divertirsi e dove non mancherà la celebrazione di ricorrenze e anniversari come il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale (l’unico spettacolo fuori abbonamento) e il quarantesimo della morte di Pasolini. Sul palco si alterneranno artisti e registi tra i più importanti della scena nazionale, ne ricordiamo alcuni: Rocco Papaleo, Cinzia Leone, Sandro Lombardi, Caterina Guzzanti, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton, Federico Tiezzi, Valerio Binasco. Primo spettacolo tutto al femminile giovedì 10 dicembre con Due Partite dal testo di Cristina Comencini. Il secondo appuntamento ad anno nuovo e precisamente venerdì 15 gennaio con la comicità di Rocco Papaleo in Una piccola impresa meridionale, l’attore sarà accompagnato da una band. Venerdì 29 gennaio saliranno sul palco Sandro Lombardi e David Riondino con la Commedia dantesca:Inferno novecento. L’avventura continua, sabato 6 febbraio, con Cinzia Leone che ci condurrà sul suo Disorient express, per esplorare le possibilità del web ed i suoi nuovi scenari democratici. Dal rumoroso disorientamento moderno, dove tutti sono liberi e connessi, si passa, venerdì 19 febbraio, a quello opposto, privo di parole, proprio di una condizione di costrizione e isolamento. In Silenzi di guerra con l’attore pisano Renato Raimo che ci farà rivivere la durezza della condizione dei soldati in trincea del primo conflitto mondiale. Martedì 1 marzo il regista Valerio Binasco metterà in scena Porcile di Pasolini. La compagnia del Metastasio si cala nella Germania del dopo-guerra, mostrandoci una società post nazista. Martedì 15 marzo, un grande cast di attori: Umberto Orsini, Massimo Popolizio (anche regista), Alvia Reale, Elia Schilton si cimenteranno nel testo di Arthur Miller, Il prezzo. Incomprensioni, menzogne e perdita improvvisa del benessere sono i temi, tremendamente attuali, dello spettacolo che fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ’29. Chiuderà la stagione, venerdì 1 aprile, lo spettacolo Dal profondo del cuore della compagnia Kaos, Balletto di Firenze.

Altre immagini