SARABANDA

Scuola comunale di musica

Ven, 10 Novembre 2017
Possibile iscriversi a corsi professionali e non professionali

La scuola comunale di musica Sarabanda opera quotidianamente per diffondere sempre più l’educazione musicale, animata dalla filosofia con cui lavora da trent’anni sul nostro territorio: educare alla musica con la musica.

L'obiettivo principale è quello di guidare alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando contemporaneamente tutte le attitudini musicali. Conoscere e usare, inoltre, il linguaggio musicale per meglio comprendere e modificare positivamente le situazioni che ci circondano. Punto fermo del  lavoro è la consapevolezza che lo sviluppo delle attitudini musicali coinvolge quello di tutte le abilità intellettive e affettive del soggetto.

E’ fondamentale garantire un corretto approccio alla musica e all’insegnamento degli strumenti musicali, garantendo serietà e qualità della docenza a tutti i livelli di corso proposti, seguendo un progetto culturale e musicale ben strutturato che abbia ricadute positive su tutto il territorio in termini di offerta musicale prodotta.

All’interno della scuola è possibile seguire un percorso di studio professionale o uno non professionale: all’interno di ambedue potrà essere scelta la sezione classica o la sezione moderna e jazz.

 

BASE PREPARATORIA E TIPOLOGIA DI CORSI

In tutti i casi il percorso di studio ha un inizio comune per tutte le scelte successive con il corso di propedeutica che consiste in un’ora di lezione settimanale per bambini dai 4 ai 5-6 anni.

Tale percorso prosegue con la frequenza del corso base, per bambini dai 6 ai 9-10 anni, che prevede 2 ore di lezioni collettive alla settimana, di cui 1 di solfeggio e teoria e 1 di musica d’insieme. Contemporaneamente all’età di 6 anni l’allievo sceglie uno strumento, della sezione classica o moderna, e ne intraprende lo studio 1 ora alla settimana.

I corsi collettivi sono i seguenti: propedeutica1 - propedeutica 2 - corso collettivo di base - corso collettivo di base avanzato - corso collettivo di solfeggio (e corso individuale) - corso di musica d’insieme - coro e coro di voci bianche - Big Band.

Saranno inoltre attivabili su richiesta con un numero minimo di iscrizioni i seguenti corsi collettivi:

Informatica musicale, storia della Musica, storia del Jazz, armonia, educazione all’ascolto.

Gli allievi iscritti saranno suddivisi nei vari corsi a seconda dell’età, del livello di preparazione raggiunto e del percorso di studi prescelto.

I corsi collettivi sono attivabili con un numero minimo di partecipanti variabile da 4 a 6.

I corsi di strumento individuali insegnati presso la scuola sono i seguenti:

basso – batteria - chitarra classica – chitarra moderna – clarinetto - flauto - pianoforte classico - pianoforte moderno - sassofono - violino - violoncello - canto classico - canto moderno

E’ previsto l’insegnamento anche di altri strumenti (tromba, fisarmonica, trombone, oboe, viola, fagotto, arpa, contrabbasso) il cui corso sarà attivato in seguito a richiesta specifica di eventuali allievi interessati.

 

PERCORSO NON PROFESSIONALE

Coloro che seguono i corsi non-professionali, sia per la sezione musica classica che per la sezione musica moderna e jazz, potranno frequentare le lezioni individuali di strumento senza i corsi teorici, durante le quali saranno impartite anche gli eventuali ulteriori approfondimenti teorici necessari all’avanzamento degli studi.

Tuttavia, l’obbligo di frequenza ai corsi teorici di base fino all’età di 14 anni, è comune anche all’indirizzo non professionale, con l’intento di formare una o più orchestre; ciò sarà possibile dedicando 1 ora settimanale dei corsi collettivi di base alla pratica di musica d’insieme.

I programmi proposti nei corsi di strumento e di canto seguiranno il percorso di studio previsto a livello ministeriale per i corsi professionali, ma i docenti adatteranno alle esigenze e capacità degli allievi il programma di studio, posponendo gli obiettivi da raggiungere in un tempo più ampio.

Sarà favorita ed incoraggiata la formazione di gruppi strumentali dal momento che la pratica d’insieme riveste un ruolo fondamentale per questo tipo di percorso.

 

PERCORSO PROFESSIONALE

Con la nuova normativa si prevede per chi desidera seguire un percorso professionale nel campo musicale la frequenza di 3 anni di studio presso l’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale in Conservatorio) sia per la musica classica che per la musica jazz: il nuovo ordinamento dell'Alta Formazione Artistica e Musicale prevede per la prima volta l'istituzione ufficiale di corsi accademici triennali di musica moderna del tutto analoghi ai corsi per la musica classica già esistenti anche in via sperimentale da anni. Per tutti gli strumenti e gli indirizzi nell’ambito della musica classica e per composizione jazz il percorso AFAM prevede anche un biennio accademico specialistico sperimentale.

Ai fini dell’ammissione al triennio accademico AFAM, occorre superare un esame, per il cui superamento gli allievi dovranno prepararsi studiando o presso le scuole medie a indirizzo musicale e i licei musicali, attivi solo in alcune città italiane o individualmente in strutture educative private e/o comunali.

La scuola comunale di musica Sarabanda è inoltre convenzionata da anni con il Conservatorio Statale di Musica "G. Puccini" di La Spezia, affinché i propri corsi di studio professionali vengano riconosciuti idonei alla preparazione dei candidati a tale esame di ammissione.

Il percorso formativo si articolerà presso la scuola di musica in 8 anni di studio, seguendo i programmi dei corsi PRE-AFAM del Conservatorio Statale di Musica “G.Puccini” di La Spezia, sia per i corsi teorici che per i corsi di strumento e canto.

Assieme al solfeggio dovranno essere frequentati altri corsi teorici complementari come pianoforte complementare, armonia complementare, storia della musica.

Per questi studenti saranno previste delle verifiche dei livelli raggiunti (al termine del primo periodo di tre anni, al termine del secondo periodo dopo cinque anni e al termine del terzo periodo dopo otto anni) mediante un esame in Conservatorio.

Il corpo docente del Conservatorio di La Spezia monitorerà il percorso di studi periodicamente su richiesta della scuola Sarabanda e saranno possibili collaborazioni fra gli studenti di Sarabanda e quelli del Conservatorio anche attraverso produzioni di musica da camera e d'insieme.

Riguardo all’attività d’insieme all’interno dei corsi teorici in generale (di base prima e di solfeggio poi), riveste un ruolo cardine il lavoro di arrangiamento ed adattamento scenico-coreografico dei brani scelti (adattamento agli organici strumentali ed alle capacità tecnico-strumentali degli allievi) compiuto assieme da insegnanti ed allievi, dando vita così ad un laboratorio di composizione e drammatizzazione.

Gli insegnanti della scuola provvederanno alla compilazione di schede quadrimestrali di valutazione per tutti gli allievi, di entrambi gli indirizzi ed iter e la scuola, a fine anno scolastico, rilascerà degli attestati di studio dai quali si evinca il livello di preparazione strumentale raggiunto.