livorno
SOLIDARIETA'

Raccolta fondi per Livorno durante la Targa Cecina e il Bersa Show

Sab, 16 Settembre 2017
Cecina si mobilita per la popolazione alluvionata

Il territorio di Cecina continua a mobilitarsi per aiutare la popolazione livornese duramente colpita dal nubifragio dello scorso weekend. Saranno due i momenti durante i quali verranno raccolti fondi da destinare al capoluogo. Stasera durante lo spettacolo del Bersa Show (che a causa del maltempo previsto non andrà in scena al circolo dei Bersaglieri ma al teatro “Eduardo De Filippo”) e domani pomeriggio durante la giornata conclusiva della Targa Cecina.

Più nel dettaglio, lo spettacolo “C'era una volta un naso rosso...” del Bersa Show sarà ad ingresso gratuito ma con la possibilità di lasciare un'offerta libera da destinare poi alla popolazione livornese alluvionata. La tradizionale lotteria – che mette in palio quest'anno ben 21 differenti premi offerti da sponsor locali – servirà invece come di consueto per finanziare le varie edizioni organizzate dalla Compagnia del Bersa (quest'anno in collaborazione con “Oliver accende un sorriso Onlus”).

Domani, inoltre, durante l'ultima giornata della Targa verrà posizionato un contenitore in centro a Cecina, affiancato dai gazebo della Pubblica Assistenza e della Misericordia per raccogliere soldi per l'acquisto di materiale utile ai soccorsi, alle pulizie e, in generale, alla Protezione civile. Spesso danneggiato o disperso in questa settimana di grande lavoro di squadra sul campo. Accanto al contenitore, di fatto, ci sarà anche un elenco di tutti i materiali che verranno acquistati.

Non solo, quest'anno i pacchi contenenti generi alimentari offerti dal Conad non andranno ai corridori ma verranno inviati alla Caritas di Livorno. «Un'altra piccola iniziativa – spiega il presidente della Targa Alessandro Regoli – accolta con entusiasmo da tutti. La stessa corsa verrà preceduta da un minuto di raccoglimento in segno di rispetto e solidarietà alle vittime della tragedia di Livorno».

«Speriamo – aggiunge – di contribuire nel nostro piccolo, grazie anche al supporto dell'Amministrazione Comunale a sostenere le famiglie livornesi in difficoltà. La sfilata dei rioni (ore 16) e la gara podistica (ore 18 circa) sono state da subito rinviate di una settimana in segno di lutto. Essendo entrambe ad ingresso libero ci auguriamo di riempire il centro con tante persone che lasceranno la loro offerta per Livorno».

«Siamo vicini alla popolazione livornese – conclude il sindaco Samuele Lippi – colpita da una tragedia immane e queste iniziative lo dimostrano. Cecina saprà, come sempre, rispondere con grande sensibilità. Di fatto, abbiamo da subito contattato le varie associazioni attive sul campo per capire le loro necessità più imminenti. Con la raccolta fondi acquisteremo il materiale che ci è stato quindi richiesto».