INIZIATIVE CULTURALI

Percorsi didattici tra archivio storico, biblioteca, musei e parco archeologico

Sab, 23 Settembre 2017
La cooperativa Il Cosmo incontra gli insegnanti delle scuole cecinesi il 25 e il 27 settembre

L'Amministrazione Comunale e le cooperative “Il Cosmo”, “Itinera” e “Capitolium” propongono anche per questo anno scolastico una serie di iniziative di tipo didattico-culturale che facciano conoscere agli studenti i servizi della Biblioteca Comunale, dell’Archivio storico, del Museo della vita e del lavoro della Maremma Settentrionale e del Museo e Parco Archeologico del Comune di Cecina e allo stesso tempo che integrino il programma scolastico delle singole classi con approfondimenti interdisciplinari.

Sarà quindi possibile per le classi, come ogni anno, effettuare percorsi didattici personalizzati mirati ad insegnare ai ragazzi ad utilizzare il materiale documentario presente in Biblioteca (libri, riviste, rotocalchi, quotidiani, risorse multimediali), oppure ricostruire la cultura e il costume del passato con la guida degli operatori dell’Archivio Storico comunale, del Museo della Vita e del lavoro della Maremma Settentrionale e del Museo e Parco Archeologico.

Per illustrare i percorsi didattici di Biblioteca, Archivio Storico e Museo della Vita e del lavoro della Maremma Settentrionale e per accogliere le eventuali richieste dei docenti riguardo alle attività da svolgere con le classi, gli operatori della Cooperativa “Il Cosmo” incontreranno gli insegnanti LUNEDI’ 25 SETTEMBRE 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la nuova sede della Biblioteca, via Pertini s.n.c. angolo via Ambrogi.

Per quanto riguarda invece il Museo e Parco Archeologico, i docenti delle scuole primarie, medie e superiori del territorio sono invitati a EDUCATIONAL, giornata di presentazione delle attività che si terrà presso il Museo Archeologico di Villa Guerrazzi, loc. La Cinquantina, MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e che comprenderà una visita guidata sia al Museo che al Parco Archeologico. I percorsi proposti riguardano l’archeologia sonora, il tema della tessitura nelle varie epoche, la lavorazione della creta, la vita e la pittura nella Preistoria, la bottega dell’orafo etrusco, viaggi alla scoperta dell’Antico Egitto, tecniche di realizzazione mosaici e vasi.

E' gradita la prenotazione al numero della coop. (0586/769255)