ARTE E CULTURA

Nasce "Cecina Art Academy"

Mar, 13 Febbraio 2018
Un'accademia di danza, musica, teatro e arti visive con il patrocinio del Comune di Cecina e la sponsorizzazione di Asa

Danza, musica, teatro e arti visive unite insieme in un'Accademia nata nelle scorse settimane per volontà del Comune di Cecina e grazie alla sponsorizzazione di Asa. «Una pluralità di soggetti e valori diversi – commenta il vicesindaco Giovanni Salvini – che vanno però nella direzione dell'ambiente. Una sinergia tra pubblico, privato e tante componenti che ogni giorno agiscono a Cecina nel campo della cultura e dell'arte con competenza e professionalità».

“Cecina Art Academy” ha preso il via nelle scorse settimane e già i primi di luglio darà vita ad un Gran Galà di arti diverse in una location ancora da definire ma sicuramente lungo la costa.

Nel frattempo, per quanto riguarda la danza, circa 30 allieve di età compresa tra i 9 e i 17 anni stanno studiando con il maestro Marco Berrichillo, coordinatore del corpo di ballo del teatro la Scala di Milano che nei prossimi mesi verrà affiancato anche da altri maestri e ballerini di danza classica e contemporanea. «I genitori dei nostri allievi – spiega Francesca Cavallini, direttrice della scuola Danza del futuro – sono molto soddisfatti del progetto che quest'anno avrà come filo conduttore il tema dell'acqua. Al momento, in attesa di una location definitiva per tutte le arti, i corsi si tengono al teatro De Filippo e alla Cinquantina. Ad ogni lezione si respira un'aria davvero positiva».

Discorso differente invece per la musica, il teatro e le arti visive rappresentate rispettivamente dalla scuola comunale di musica Sarabanda, dalla scuola di teatro Artimbanco e dal Centro di Formazione arti visive del Comune di Cecina. «La musica – sottolinea Carlo Rotelli – affronterà durante il periodo estivo i grandi temi dell'educazione musicale grazie a personaggi di livello e tramite Federico Rovini, direttore sia della scuola Sarabanda che del Conservatorio della Spezia».

«Per quanto riguarda il teatro invece – aggiunge – grazie a “Metodi festival” porteremo durante l'estate Gianluca Iumiento, direttore dell'accademia d'arte drammatica di Oslo che assieme a Marco Leone, direttore della Fondazione Goldoni di Livorno e ad altri insegnanti terranno dei seminari sui temi dell'educazione e della formazione all'interno del mondo del teatro».

Il Centro di educazione arti visive del Comune di Cecina si occuperà invece di collaborare alla scenografia dello spettacolo in programma per il mese di luglio.

Una vera e propria accademia quindi che vuole diventare un punto di riferimento per il territorio organizzando iniziative importanti grazie al Comune di Cecina, soggetto promotore e conduttore dell'intero progetto. Ma anche ad un contributo dell'Hotel Tornese di Marina di Cecina e ad Asa che per il primo anno – motivo per cui il tema principale è l'acqua – farà da sponsor del progetto. «Si tratta – conclude Andrea Guerrini, presidente di Asa – di un'iniziativa di grande qualità. Noi, come azienda, cerchiamo di selezionare quelle che hanno un maggior impatto sul territorio, sull'ambiente e sui giovani. Con il tempo abbiamo deciso di sponsorizzarne meno ma più importanti. Quelle in cui crediamo davvero, legate ai temi dell'acqua e co-progettate assieme a noi».