Esplorando la filosofia
LA RASSEGNA

Esplorando la filosofia: i venerdì in biblioteca

Mer, 07 Febbraio 2018

A partire da venerdì 26 gennaio e per i successivi tre venerdì l’Ufficio Cultura del Comune di Cecina organizza un ciclo di conferenze dal titolo “Esplorando la Filosofia”. Il progetto fa parte di una programmazione più ampia al titolo “I venerdì in biblioteca,” il cui scopo è quello di proporre alla cittadinanza ogni venerdì una occasione di confronto con tematiche culturali.

Venerdì 26 sera alle ore 21,00 presso la rinnovata Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Emilia Levi sarà la volta del Prof. Alfonso Maurizio Iacono, ordinario di Storia della Filosofia all'Università di Studi di Pisa, che presenterà il libro Sogno di una copia. La sua ricerca si è concentrata sui rapporti trafilosofia, politica e antropologia nel pensiero moderno e contemporaneo, in un costante confronto con il pensiero antico.

Sarà poi il turno del Prof. Ervin Lazlo filosofo e pianista ungherese. Esperto di filosofia della scienza e considerato il fondatore della teoria dei sistemi, candidato 2 volte al premio Nobel per la pace (2004 e 2005). Ha pubblicato circa 75 libri tradotti in 19 lingue e oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Il prof. Lazlo il 2 febbraio affronterà il tema delle “Domande del nostro tempo”.

Il 9 febbraio, Nicolò Scaduto, Giulia Del Dotto e Taila Picchi (creatori dell’applicazione Elpis) presenteranno il progetto Prometheus: domandare e domandarsi nell’era dei social. Un interessante esperimento per realizzare una App destinata a risolvere le problematiche dei giovani.

Chiuderà il ciclo di conferenze il Prof. Giovanni Paoletti docente presso l’Università di Pisa che il 16 febbraio che tratterà il tema L’io allo specchio: Facebook, Virgin e altri miti.