EVENTI ESTATE 2018

La battaglia di Cecina: rievocazione storica

Gio, 21 Giugno 2018
Dal 27 giugno al 2 luglio

Da mercoledì 27 giugno al 2 luglio il Comune di Cecina organizza "La battaglia di Cecina. Rievocazione storica del 74° anniversario della Liberazione di Cecina" con due giornate ricche di appuntamenti e due mostre di documenti storici e collezionismo militare che saranno allestite presso il circolo "Il Fitto" in corso Matteotti 101 e al Centro espositivo del Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi.

Questo il programma: 

SABATO 30 GIUGNO

- ore 11 in piazza Guerrazzi cerimonia di apertura dell'evento alla presenza delle Autorità
- ore 15 apertura al pubblico della caserma base logistica Villa Ginori di Marina, visita ai veicoli storici e al campo militare
- ore 18.30 in località Il Terriccio Santa Messa in suffragio dei caduti in battaglia 
- ore 21.30 al palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi presentazione del libro di Davide Filippi "La battaglia di Cecina e le altre combattute dalla Valle del Cecina a quella del Fine. Giugno - Luglio 1944". Moderatore Gabriele Bibbiani, giornalista e comunicatore.

DOMENICA 1 LUGLIO

- ore 10.30 presso l'aviosuperficie "Porta della Maremma" rievocazione storica dell'arrivo di W. Churchill in visita alle truppe americane del generale M. W Clark
- ore 18 alla caserma Villa Ginori di Marina prenderà il via il tour ciclistico storico "Pedalando nella storia", un percorso guidato e raccontato con tappe nei luoghi della memoria
- ore 21.30  alla Terrazza dei Tirreni intrattenimento musicale e danzante d'epoca swing anni '40

CENTRO ESPOSITIVO "IL FITTO" - mostra di documenti storici e collezionismo militare (orario: da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24, lunedì dalle 10 alle 13). Programma:

- mercoledì 27 giugno alle ore 21 presentazione del libro "Cecina anni di Guerra" a cura di Andrea e Marcello Gattini

- giovedì 28 giugno alle 21 proiezione di un video con i filmati sulle truppe Nisei a cura di Davide Filippi (anche domenica 1 luglio alla stessa ora)

- venerdì 29 giugno alle 21 presentazione del libro "Una Bugatti di guerra" di Chiara Orlandini

CENTRO ESPOSITIVO PALAZZETTO DEI CONGRESSI - mostra di documenti storici e collezionismo militare (orario: da mercoledì a venerdì dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24).