ARCHEOTREKKING, CONFERENZE E LABORATORI PER BAMBINI

Amico Museo: tanti appuntamenti per conoscere meglio i musei di Cecina

Gio, 18 Maggio 2017

In occasione della manifestazione “Amico Museo”, promossa dalla Regione Toscana nel periodo 20 maggio - 4 giugno 2017, con l’obiettivo di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai, l’assessorato alla cultura del Comune di Cecina, con la collaborazione dei gestori delle strutture - Cooperative Il Cosmo, Itinera e Capitolium - propone una serie di appuntamenti per grandi e piccoli ai quali è invitata l’intera cittadinanza.

Sabato 20 maggio

Archeotrekking Da S. Gaetano alla Mazzanta - I Romani lungo la costa Volterrana - Ritrovo alle 14.30 in via del Porto a Vada presso il sito archeologico di San Gaetano.

Un’escursione che porterà alla scoperta delle imponenti tracce che i Romani lasciarono 2000 anni fa lungo la costa di Volterra. Dal quartiere portuale di S. Gaetano di Vada, dove sono visibili magazzini, terme e altri edifici impiegati per il commercio, fino alle fornaci della Mazzanta, dove venivano prodotte le anfore che trasportavano in tutto il Mediterraneo occidentale il vino volterrano.
L’escursione si concluderà presso il Museo Archeologico dove si visiteranno le sale dedicate al periodo romano, nelle quali si trovano i reperti rinvenuti nelle ricche ville della costa e la ricostruzione di una discarica di anfore.

Sabato 20 maggio, data in cui si svolgerà in tutta Europa la Notte dei Musei, ore 21, Museo Archeologico di Cecina.

Dal magazzino per voi…… Saranno eccezionalmente esposti al pubblico alcuni dei reperti più particolari, insoliti e curiosi della Collezione Comunale, conservati nei magazzini del Museo. Il personale del Museo sarà a disposizione per raccontarli! Apertura gratuita del Museo e visita guidata.

Giovedì 25 maggio, ore 18.00, Museo Archeologico di Cecina.

Il Museo che vogliamo. Presentazione del libro “Amico Museo”, con l’autore, Claudio Rosati. Ore 18.00

A cosa serve un museo? Come vorremmo che fosse? Cosa vorremmo che ci raccontasse? Parliamone insieme con gli autori di un libro scritto per far capire l’importanza dei nostri “musei” ai visitatori e agli addetti ai lavori.

Mercoledì 31 maggio, ore 18.00, Museo Archeologico di Cecina.

Tesori rubati. Storie di guardi e di ladri a Populonia e dintorni. I tombaroli, i compratori, gli angoli più oscuri del traffico illegale delle opere d’arte del nostro territorio nel racconto del maresciallo della Guardia di Finanza Giandomenico Sucameli.

Giovedì 1 giugno, ore 21, Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale

Conferenza sul tema “Cent'anni di cosmologia: dall'universo di Einstein a quello dei grandi telescopi” nel corso della quale il dott. Riccardo Caccia cercherà di inquadrare le moderne concezioni sul Kosmos in un'ottica storica, che affonda nella notte dei tempi e si sviluppa attraverso il rapporto/intreccio "uomo-terra-cielo", nel tentativo di rispondere ai bisogni (materiali e non), che da sempre accompagnano la nostra storia.

Sabato 3 Giugno – Archeotrekking Gli Etruschi nella campagna e sui poggi di Bibbona: in cammino alla scoperta delle tracce che raccontano. Ritrovo nel piccolo giardino vicino alla farmacia comunale a Bibbona ore 17.30

Costo Euro 15,00 comprensivo di degustazione di vino all’antica presso l’agriturismo Il Palazzino di Bibbona, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro due giorni precedenti gli eventi a info@ilcosmo.it 0586 768255

Non mancano anche le proposte per i più piccoli e in particolare

Sabato 20 maggio e sabato 3 giugno, ore 17-19, Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale

Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni “Sul filo della storia. Intrecci…” per la creazione di un cestino.
La partecipazione prevede un contributo di € 6 e la prenotazione entro il giovedì precedente all’iniziativa a info@ilcosmo.it 0586/769255.

Sabato 27 maggio, ore 16.30 Museo Archeologico di Cecina

“Chi vuol essere archeologo?” Avvincente quiz a premi all’interno del museo per bambini dai 5 agli 11 anni per partecipare al quale sono necessari la prenotazione entro giovedì 25 a info@ilcosmo.it 0586 769255 e un contributo di 8 euro/6 euro per i soci Coop