Amico Museo 2016. Appuntamenti per la promozione dei Beni Culturali

Mer, 18 Maggio 2016
Comune di Cecina insieme alle cooperative il Cosmo, Itinera e Capitolium presentano: Amico Museo 2016. Appuntamenti per la promozione dei Beni Culturali

Sei iniziative attraverso le quali s’intende offrire al visitatore la possibilità di ammirare i tesori del passato, ma anche i luoghi e i paesaggi del presente. Promosse e patrocinate dal Comune di Cecina, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Amico Museo 2016” e realizzate a cura delle Cooperative Capitolium, Il Cosmo e Itinera. Sei appuntamenti, alcuni dei quali consecutivi, in cui vengono proposti percorsi che spaziano dall’archeologia, all’arte alla natura, per comunicare in maniera giocosa e coinvolgente contenuti culturali che diventano così più appetibili.

Si inizia con una passeggiata naturalistica venerdì 20 maggio (ore 16-19) con partenza dal  Museo della Vita e del Lavoro di Villa Guerrazzi. Si prosegue con due appuntamenti fissati per sabato 21 maggio: il primo la mattina dalle 9.30 alle 11.30, una passeggiata storico-letteraria e la sera, nell’ambito dell’iniziativa “la Notte dei Musei” dalle ore 21 alle 23 apertura gratuita e visita guidata al Museo Archeologico di Villa Guerrazzi. Il quarto incontro in programma, tutto dedicato ai bambini (dai 4 ai 10 anni), si svolgerà sabato 28 maggioDomenica 29 maggio alle ore 11.30 è invece previsto un viaggio nei luoghi cari allo scrittore Carlo Cassola, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto che va sotto il nome di “Treno Letterario”. Infine l’ultima tappa cecinese del programma di “Amico Museo2016” è fissata per sabato 4 giugno con un Archeotrekking da Vada alla Mazzanta cercando i segni lasciati dagli antichi romani lungo la nostra costa. La prenotazione è obbligatoria pertanto si invita a contattare i seguenti recapiti per le informazioni di dettaglio sugli appuntamenti e sui relativi costi. INFO 0586 769255 oppure 320-1157451; http://facebook.com/coopcosmo.