archeotrekking
ARCHEOTREKKING

Alla scoperta del castello dei conti della Gherardesca a Donoratico

Gio, 14 Settembre 2017
Torna sabato 16 settembre l'archeotrekking

In continuità con gli archeotrekking estivi, il Museo e il parco archeologico di Cecina con le cooperative Il Cosmo, Itinera e Capitolium e con il Comune di Cecina propongono una serie di appuntamenti alla scoperta del territorio (dal quale provengono molti reperti custoditi a villa Guerrazzi). Il primo – dal titolo “Medioevo in Val di Cecina. Alla scoperta del castello dei conti della Gherardesca a Donoratico” - è in programma per sabato 16 settembre (il ritrovo è alle 9 sulla strada dell'Accattapane, il rientro invece è previsto per le 13.30 circa).

Si tratta di un percorso facile, poco impegnativo e molto piacevole, di circa 8 km in strade sterrate più o meno note. Si consiglia l'utilizzo di scarpe da trekking o comunque con suola scolpita, bastoncini telescopici facoltativi, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, zaino con acqua (almeno un litro e mezzo a testa) ed una merenda. Il costo dell'escursione con guida ambientale escursionistica ed archeologo è di 16 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 12 anni). Info e prenotazioni: 349.2303093, 348.7102696, info@museoarcheologicodicecina.it.

Il castello di Donoratico, la cui imponente torre svetta ancora sulla collina dove sorgeva a poca distanza dall’abitato di Castagneto Carducci, è noto per il suo collegamento al conte Ugolino Della Gherardesca che fu uno dei proprietari. L’altura dove sorge il castello, situata in posizione strategica a controllo della linea di costa e delle zone collinari circostanti fu abitata ininterrottamente dal IV secolo a.C. fino al XV secolo quando fu definitivamente abbandonata.  Grazie a 10 anni di campagne di scavo archeologico condotte dall’Università degli Studi di Siena è stato possibile ricostruire le vicende insediative che hanno caratterizzato questo sito, dall'abitato etrusco fino al castello medievale.