sarabanda

Al via i corsi di "Sarabanda" a villa Guerrazzi, dal 26 tre giorni di open day

Mar, 12 Settembre 2017
Tre giorni di open day dal 26 al 28 settembre

Partiranno lunedì 9 ottobre i corsi di musica senza limiti di età e a tutti i livelli della scuola comunale di musica Sarabanda con sede all'interno di villa Guerrazzi (organizzati dalle cooperative sociali Il Cosmo ed Itinera). Tante novità e corsi tradizionali tra i quali i collettivi, quelli strumentali individuali e i corsi attuabili su richiesta. Tra le novità: i corsi di strumento e canto collettivo per principianti, “a piccoli passi sulle note” rivolto ai bambini, un corso di produzione musicale con Francesco Landucci, corsi di canto e strumenti etnici “musiche e parole di tutto il mondo” a cura di Francesco Landucci e Sabina Manetti e laboratori di musicoterapia con Mary Dani.

Ci sarà inoltre la possibilità per tre giorni di “Open day” – dal 26 al 28 settembre (dalle 16 alle 18)di provare gratuitamente tutti gli strumenti a disposizione della scuola. «Con una maggiore attenzione – spiega il direttore Federico Rovini – rivolta a quelli meno conosciuti. Che hanno perciò bisogno di essere promossi e valorizzati come il violino, il violoncello, il clarinetto e il sassofono». L'occasione sarà quella per chiedere anche maggiori informazioni sui corsi che partiranno da ottobre. Tra quelli tradizionali: i corsi collettivi (teoria e solfeggio, coro...), i corsi strumentali individuali divisi tra le due sezioni di musica classica e moderna e i corsi attuabili su richiesta (tromba e trombone, corno, fagotto, arpa, viola, contrabbasso, pianoforte complementare, percussioni, informatica musicale, storia della musica, storia del jazz, armonia complementare, educazione all'ascolto, coro di voci bianche).

«Si tratta di un allargamento dell'offerta formativa – sottolinea ancora Rovini – iniziata già dallo scorso anno. Un modo per stare al passo con i tempi ed offrire quindi tanti e differenti corsi di qualità per il 30° compleanno della scuola Sarabanda». E ancora: «Stiamo studiando assieme all'Amministrazione comunale varie modalità per festeggiarlo tra le quali esibizioni e concerti dei nostri allievi».

Le iscrizioni partiranno da mercoledì 13 settembre. La segreteria sarà aperta con i seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18 ed, eccezionalmente, venerdì 29 settembre (quando, alle ore 17.30 si terrà una riunione tra docenti, allievi e genitori allievi). Dal 9 ottobre, primo giorno di inizio dei corsi e fino al prossimo giugno la segreteria aprirà poi dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18. La scuola è inoltre convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica di La Spezia per lo svolgimento dei corsi pre-accademici dell’Alta Formazione Artistica musicale Classici e Jazz.

Per maggiori informazioni: scuoladimusica@comune.cecina.li.it; 328.7719867 (durante gli orari di apertura della segreteria); coop Il Cosmo 0586.769255 (al mattino).; sito www.ilcosmo.it - pagina Fb della scuola di musica e della coop Il Cosmo.