App Comune di Cecina
COMUNE DIGITALE - LA NUOVA APP GRATUITA UTILE A RESIDENTI E TURISTI

Scarica la App gratuita del Comune di Cecina

Mar, 04 Luglio 2017
Per essere aggiornati su tutti gli eventi, accedere alle info utili e fare segnalazioni

E' un'applicazione semplice ed intuitiva che consente di essere in contatto diretto con il tuo Comune. L'App è disponibile sia su Play Store (clicca qui per scaricarla) che su Apple Store (clicca qui).

L'applicazione, al momento, è divisa in tre sezioni:

-EVENTI Per essere aggiornati sugli appuntamenti in programma sul nostro territorio

-INFO E SERVIZI Numeri utili, viabilità, musei, notizie dal Comune

-SEGNALA Registrandosi, anche via Facebook, è possibile dialogare direttamente con il Comune ed inviare una segnalazione che arriverà direttamente agli uffici competenti: arredo urbano, illuminazione, strade, verde pubblico e sicurezza. Con un semplice clic potrete allegare anche una o due immagini.

"E' uno strumento che risponde alle esigenze dei cittadini e del territorio - sottolinea il sindaco Samuele Lippi - e che si pone come obiettivo quello di diventare uno strumento sempre più interattivo».

L'applicazione, progettata dalla struttura informatica del Comune, è stata sviluppata dalla Techne Srl di Cecina ed è frutto di un percorso condiviso con l'Osservatorio permanente sulla legalità e sicurezza. "La possibilità di inviare segnalazioni, anche direttamente alla Polizia Municipale, è un altro degli obiettivi raggiunti da questo organismo, grazie al lavoro di tutti i membri - aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Luigi Valori -, Antonino Vecchio, Nicola Imbroglia, Lorenzo Gasperini, Massimo Gentili, il comandante della Municipale Armando Ore e il vicecomandante della Polizia Provinciale Emanuele Pillitteri".

Dopo appena una settimana dal lancio sono oltre 500, ad oggi, i cittadini che hanno scaricato sui propri dispositivi elettronici la nuova App ufficiale del Comune di Cecina, circa 300 da Google Play e più di 200 dall'Apple Store. Una ventina sono le segnalazioni già inviate dai cittadini: 4, in particolare per la Polizia Municipale, 7 per le manutenzioni, 2 per l'ambiente e una per il Demanio. Una richiesta, quest'ultima, ad esempio, che riguarda il sollevamento di una pedana in spiaggia. Tutte segnalazioni che arrivano direttamente dallo smartphone dei cittadini agli uffici competenti, gestite nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

La App “Comune Cecina” (costata 1.350 euro, oltre IVA) è uno strumento che verrà migliorato costantemente grazie anche ai suggerimenti di tutti, cittadini in primis, volutamente concepita come un work in progress.