App
COMUNE DIGITALE - LA NUOVA APP GRATUITA UTILE A RESIDENTI E TURISTI

Oltre 800 download della App del Comune di Cecina

Dom, 13 Agosto 2017
Circa 90 le segnalazioni inoltrate dai cittadini, quasi 36mila le visualizzazioni. 130 i nuovi contenuti

Sono oltre 800 i cittadini che hanno scaricato sui propri dispositivi elettronici la nuova App ufficiale del Comune di Cecina. Pubblicata ex novo su Android lo scorso 26 giugno e sull'Apple Store il 6 luglio. Una App semplice ed intuitiva studiata per essere continuamente aggiornata su tutti gli eventi proposti sul territorio, per accedere alle info e ai servizi utili dell'Ente e per fare qualsiasi tipo di segnalazione che arriva poi direttamente all'ufficio competente. Un'opzione, quest'ultima, possibile per l'utente registrandosi anche via Facebook. Automaticamente geo-referenziate, alle segnalazioni si possono poi sempre allegare fino a due immagini per meglio documentare ciò che si vuol evidenziare.

Di fatto, nel corso delle ultime settimane, per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio e per diventare sempre più interattiva è stata modificata ed ampliata, ​c​ome da progetto iniziale, con una nuova sezione chiamata “luoghi da visitare e da utilizzare”. Al suo interno moltissimi contenuti divisi tra cultura, musei, aree archeologiche, culto, aree e ambienti naturalistici, impianti sportivi, attrazioni, sale conferenze, centri espositivi, aree ricreative, parchi e ville. Ampliate nelle ultime settimane anche molte voci sotto la sezione “info e servizicon numeri utili ed orari di apertura. Tra questi, quelli delle Forze dell'Ordine, delle farmacie, delle scuole e delle aree di servizio, solo per citarne alcuni. Ma anche degli uffici comunali e di quelli postali. Non ultimo, la possibilità di controllare le previsioni meteo attraverso i dati rilevati da una stazione metereologica presente proprio a Cecina e anche attraverso due webcam in diretta puntate sul centro della città che inquadrano anche porzioni di cielo a nord e a ovest. Circa 130 quindi, in totale, i contenuti che hanno arricchito la App istituzionale.

Sviluppata dalla Techne Srl di Cecina, dopo un'attenta analisi di mercato e progettata dal settore Sistemi Innovativi Informazione e Comunicazione Digitale dell’Ente - grazie ad un percorso condiviso dall'Amministrazione con l'Osservatorio permanente sulla legalità e sicurezza – la App “Comune Cecina” ad oggi conta oltre 5.000 sessioni, quasi 36.000 visualizzazioni ed 88 segnalazioni. Inviate quindi direttamente dallo smartphone dei cittadini agli uffici competenti e gestite nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Grazie anche al contributo di chi ha voluto offrire suggerimenti, aiutando lo staff interno ad implementare i contenuti di maggiore interesse, la App è in grado oggi di consentire realmente al cittadino di “portare in tasca” il Comune e il territorio in tutte le sue peculiarità e di interagire semplicemente e comodamente con gli uffici.