SPORT & TURISMO

Domenica 22 la XV Gran Fondo Val di Cecina

Gran Fondo Val di Cecina
Mer, 18 Aprile 2018
Due percorsi, partenza ed arrivo nel centro pedonale. Tutte le modifiche al traffico

Torna la manifestazione che porta a Cecina ogni anno centinaia di appassionati di ciclismo su strada. E’ stata presentata questa mattina in Comune la 15° edizione della Gran Fondo Val di Cecina, corsa amatoriale di ciclismo su strada organizzata dalla Asd Ciclistica Cecina, che prenderà il via domenica 22 aprile, con partenza e traguardo nel centro pedonale.

“Siamo già a quota 1100 iscritti - spiegano il presidente dell’associazione sportiva Mario Bianchi e i vice Adriano Fantozzi e Rossano Lorenzini - ma sarà possibile iscriversi fino all’ultimo minuto quindi contiamo che il numero salga ancora. Questo è diventato ormai un appuntamento tradizionale, che attira atleti ed appassionati, che spesso vengono insieme alle famiglie, anche da fuori regione”.

La corsa prevede due percorsi: uno corto, di 83,3 km, e uno lungo, di 131,3 km. L’itinerario tocca Bibbona, Casale e si divide in località Grisella: da qui il percorso corto va verso Ponteginori e sale fino a Montecatini mentre l’altro allunga verso Canneto, Serrazzano e Pomarance per poi rincongiungersi e scendere fino a Casa Giusti, quindi a Montescudaio, Guardistallo, Casale e nuovamente Cecina, con gli arrivi previsti a partire da mezzogiorno fino al pomeriggio. Il centro logistico della manifestazione è al DopoLavoro Ferroviario ed è qui che si terrà il pasta party a fine gara (lungo il percorso sono stati individuati tre punti ristoro). La corsa è stata preceduta dalla “Ciclovagando”, evento di cicloturismo, dello scorso 10 marzo e vedrà questo sabato un mercatino espositivo allestito in piazza Guerrazzi.

"Si tratta di manifestazioni molto importanti per noi - ha sottolineato l’assessore al Turismo Giuseppe Antonio Costantino -, fondamentali perché ci permettono di divulgare l’immagine di Cecina e di attirare qui persone in periodi fuori dalla stagione estiva. Il nostro territorio ha molto da offrire oltre al mare e queste sono occasioni per presentarlo nella sua interezza. Non a caso stiamo investendo molto sul turismo sportivo e contiamo di farlo con un progetto organico e manifestazioni anche di altre discipline”. Proprio in quest’ottica a partire da quest’anno sono stati creati e promossi dei pacchetti turistici legati alla manifestazione che prevedono soggiorno e attività come degustazioni. “Abbiamo ricevuto moltissime richieste e percepito un notevole entusiasmo - ha sottolineato Federico Fulceri della ITouchTour -. E’ stata la prima volta e c’è la volontà di andare ad implementare le proposte. La comunicazione fatta agli iscritti e chi era interessato alla manifestazione ci ha permesso di mostrare loro tutte le opportunità che offre il territorio. Abbiamo venti pacchetti confermati, tra il tour in barca e la degustazione di prodotti, e le prenotazioni restano aperte”. “Un plauso - ha concluso Mauro Niccolini, consigliere comunale delegato allo Sport - alla Ciclistica Cecina che si occupa di organizzare un evento di questa portata e che ha saputo farlo crescere. Sarà come ogni anno entusiasmante vedere tanti appassionati riunirsi a Cecina e partire alla scoperta del territorio che ci circonda”.

LE MODIFICHE AL TRAFFICO IN OCCASIONE DELLA GARA

Corso Matteotti: dalle ore 08,00 e fino alle ore 17.00 del 22 aprile nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Turati ed il Viale Marconi istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta ambo i lati con sanzione accessoria della rimozione coatta dei veicoli, ad eccezione di quelli partecipanti alla manifestazione. Istituzione dell’obbligo di svoltare a destra all’intersezione con la Via Turati/Don Minzoni.

Via Don Minzoni: dalle ore 08,00 alle ore 16.00 del giorno 22 aprile stituzione dell’obbligo di procedere a diritto e di svoltare a destra in corrispondenza intersezione Corso Matteotti.

Viale Marconi: dalle ore 08,00 alle ore 17.00 del giorno 22 aprile nel tratto viario compreso tra l’intersezione con il Corso Matteotti, e la Via Volta, istituzione del divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli su entrambe i lati ed istituzione del divieto di transito eccetto quelli dei partecipanti e al seguito della carovana della manifestazione ciclistica per il solo tempo necessario al passaggio della stessa. Con congruo anticipo rispetto alla partenza della manifestazione ciclistica e fino al completo transito della carovana. Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in direzione sud all’intersezione con la Via V. Veneto per i veicoli provenienti dal lato Est del Viale a fianco. Revoca momentanea del senso unico di marcia con direzione obbligatoria est-ovest, per permettere il transito della carovana in direzione opposta a quella consentita.

Piazza della Libertà: dalle ore 06,00 alle ore 17.00 del giorno 22 aprile Istituzione dell’obbligo di svolta a destra in corrispondenza dell’intersezione con la Via II Risorgimento Istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta su ambo i lati con sanzione accessoria della rimozione forzata eccetto autobus sulla carreggiata sud nel tratto viario compreso tra l’intersezione con la Via II Risorgimento e il Corso Matteotti