Assessore al Bilancio Federico Cartei
PROGRAMMAZIONE E TRIBUTI

Bilancio di previsione 2018, approvata la prima bozza. Obiettivo: investire nel decoro del territorio

Lun, 04 Dicembre 2017
L'assessore Cartei illustra le linee guida. Restano invariate le aliquote Imu e Tasi. "Al lavoro per ridurre la Tari"

La giunta ha approvato in questi giorni la prima bozza del Bilancio di previsione 2018 che nel prossimo mese sarà discussa ed affinata nei dettagli per poi essere portata in Consiglio Comunale per l’approvazione entro fine dicembre. “Gli obiettivi che ci siamo posti - spiega l’assessore al Bilancio Federico Cartei - sono da una parte il mantenimento dei servizi, dall’altra l'aumento degli investimenti nel decoro del territorio​, settore per il quale abbiamo voluto prevedere, ed è la prima volta, un capitolo apposito. Vi abbiamo inserito la cura del verde, l'arredo urbano, le manutenzioni, dai piccoli dettagli agli interventi di più ampio respiro".

Per garantire maggiori risorse da destinare al decoro è stato necessario andare a ritoccare alcune tariffe. Restano invariate le aliquote Imu e Tasi che non subiscono alcuna modifica.  “Andremo a chiedere - chiarisce - una maggiore contribuzione ai turisti, in un'ottica di riallineamento con i comuni limitrofi. E metteremo in atto un riequilibrio per quanto riguarda il suolo pubblico. Queste maggiori entrate, così come quelle derivanti dal controllo sull’evasione fiscale, su cui proseguiamo il lavoro fatto in questi anni per ‘pagare tutti, pagare meno’, saranno reinvestite nella cura del territorio”.

La giunta e gli uffici stanno lavorando, sottolinea Cartei, anche alla riduzione della Tari​, la tariffa sui rifiuti, possibile grazie ai nuovi contribuenti trovati proprio in questi anni grazie ai controlli effettuati sulle residenze.

Sul fronte delle opere pubbliche e degli investimenti da sottolineare l'intervento finanziato per il recupero delle ex scuole Guerrazzi​, edificio in centro cittadino dell'importante valore simbolico e funzionale. “Ma il nostro impegno principale - ribadisce il sindaco Samuele Lippi - è finalizzato alla riqualificazione dell'ultimo tratto del viale della Vittoria a Marina ​che andrebbe a completare quello che rappresenta già ora un fiore all’occhiello della nostra località turistica".

Il 2018 sarà anche l'anno del Piu e dei principali interventi (per un totale di 6,4 milioni di euro) che andranno a cambiare il volto dell'area del villaggio scolastico, lavori che si concluderanno nella metà del 2019. Sempre nell’ambito sportivo con il nuovo anno si concretizza anche il rifacimento dello stadio​ ​Rossetti, per quasi 1,5 milioni di euro.