incontri pubblici pap
CECINA MARINA

Raccolta rifiuti porta a porta: al via dal 18 giugno per le utenze non domestiche

Mar, 15 Maggio 2018
dal 17 settembre sarà estesa anche alle abitazioni. Raccolta differenziata completa per tutti, distribuzione kit e “corsi” durante l’estate

L'obiettivo è avere dal prossimo autunno una raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta che copra tutti i tipi di utenze sfruttando il periodo estivo per fare un’opportuna comunicazione del servizio e delle modalità e dare il tempo a tutti di abituarsi a differenziare i rifiuti in modo più preciso e corretto.

Il 18 giugno partirà il servizio di raccolta porta a porta per ogni tipo di rifiuto e per tutta Marina per quanto riguarda le utenze non domestiche, quindi ogni attività: Rea si sta già occupando dei sondaggi sulla necessità dei singoli e dall’11 giugno provvederà alla distribuzione dei contenitori.

Per le utenze domestiche invece, sia residenti che non residenti saranno invitati a ritirare i kit per la raccolta differenziata completa (organico, multimateriale, indifferenziata, carta e cartone) a partire dal 22 maggio all’ufficio turistico di piazza Sant’Andrea e a separare adeguatamente i rifiuti ma il servizio di ritiro porta a porta per loro partirà da lunedì 17 settembre, data che sarà preceduta da una nuova consegna dei kit e da gazebo informativi.

“Questa scelta è stata fatta - spiega l’assessore Antonio Giuseppe Costantino - per arrivare nel modo migliore al completamento del servizio, sfruttando il periodo estivo per l’opportuna comunicazione. Stiamo organizzando anche delle vere e proprie ‘lezioni’ di differenziata, ne programmeremo quattro in collaborazione con Rea, una prima a giugno per le utenze non domestiche, quindi una per mese fino alla partenza di settembre per le domestiche. L’invito a tutti, residenti e non, è di cominciare ad utilizzare nel modo corretto kit e cassonetti per una differenziata puntuale e precisa in modo da essere preparati al momento in cui il servizio diventerà esclusivamente porta a porta”.

La distribuzione dei kit sarà effettuata dal 22 maggio al 22 giugno all'ufficio turistico di Marina in piazza Sant'Andrea con i seguenti orari:

• lunedì, martedì e giovedì 14.30-17.30
  • mercoledì, venerdì e sabato 9-12.30

Chi volesse fare richiesta e  ritirare il kit in altri giorni potrà farlo presso il Comune Amico.