Conferenza stampa
40 NUOVI CARTELLI

Progetto giardini puliti

Mer, 05 Luglio 2017
Campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni dei cani

Sono circa 40 cartelli i cartelli che verranno posizionati in questi giorni per sensibilizzare i padroni dei cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe. Un'azione predisposta dall'Amministrazione Comunale in tante zone strategiche del territorio, a Cecina come a Marina.

Non farmi fare brutta figura...fai la cosa giusta! Mettila nel sacco”, questo lo slogan scelto per i cartelli che aggiungono: “Chi raccoglie semina civiltà!”. Nel centro l'immagine di Spillo - un piccolo Jack Russell - concessa dal suo padrone, l'architetto Elia Carli per la campagna. Al collo, una scatoletta a forma di osso contenente i sacchetti da gettare poi negli appositi cestini. Per non sporcare più piazze e giardini, strade e marciapiedi.

«Il nostro obiettivo – spiega l'assessore all'Ambiente Sabrina Giannini – era quello di creare dei cartelli che non fossero asettici ed anonimi ma che andassero a colpire i cittadini per mantenere costantemente pulita la nostra città». Un obbligo di tutti che, così come riportato anche nei cartelli, prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro (Art. 41, comma 2 del Regolamento di Polizia Urbana).

«Si tratta – aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Luigi Valori – di cartelli rettangolari, smussati agli angoli. Molto chiari, che attirano l'attenzione degli utenti e che svolgono una funzione di educazione civica. Realizzati grazie agli spunti degli accattivanti bozzetti degli studenti di grafica dell'Isis Marco Polo di Cecina».