COC di Cecina
CENTRO OPERATIVO COMUNALE

Piena del fiume Cecina passata senza danni. Continua la vigilanza

Sab, 03 Marzo 2018
Oltre 50 persone tra personale tecnico e volontari impegnate durante la notte nella gestione dell'emergenza

Continua a rimanere attivo, e presidiato dai volontari, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Aperto dalle ore 17.35 di venerdì 2 marzo, dopo la riunione preliminare delle ore 16.00 dell'Unità di Crisi del Comune di Cecina, per coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione a seguito dell'onda di piena che ha interessato il fiume Cecina. Al momento il livello è sotto la guardia ma, viste le previsioni meteo attese, si continua a monitorare comunque la situazione.

Oltre 50 persone, tra personale tecnico e volontari, sono stati impegnati durante la nella gestione dell'emergenza. Una squadra che si è interessata anche di fare continui sopralluoghi per tenere il fiume quindi costantemente monitorato e scongiurare ogni pericolo.

Per fortuna l'onda di piena, causata dallo scioglimento della neve caduta in questi giorni e dalle ingenti piogge, alla fine non ha superato in nessun punto gli argini del fiume. La cittadinanza è stata avvisata nel pomeriggio da un messaggio vocale del sindaco Samuele Lippi nel quale si sottolineava l'importanza di provvedere alle misure di autoprotezione. E' stata invitata ad evitare soste e spostamenti sia a piedi che con veicoli nelle vicinanze del fiume e a tenersi aggiornata sia sul sito e sui social del Comune che sul sito della Protezione Civile.

Il fiume ha raggiunto la sua altezza massima poco dopo le 23 di venerdì 2 marzo, superando seppur di poco la seconda soglia di riferimento, quindi ha cominciato a calare. Il vento che nel pomeriggio osteggiava il regolare deflusso alla foce in serata si è attenuato permettendo alla piena di sfogare in mare.

"Ringrazio - sottolinea il primo cittadino Samuele Lippi - tutta la squadra che ha vegliato su tutti noi durante le tante ore di apprensione. Oltre 50 persone tra personale tecnico, amministrativo e volontari che sono stati impegnati nella gestione dell'emergenza".