Processionaria
AMBIENTE

Lotta alla processionaria del pino: tutti gli interventi

Mar, 06 Marzo 2018
Le segnalazioni possono essere inviate al Comune Amico

In questo periodo verranno svolte dalla ditta Entomox di Pisa, quale ditta affidataria del servizio in oggetto, le attività previste per la lotta alla processionaria del Pino in aree pubbliche e/o di competenza comunale (strade, piazze, aree di pertinenza delle scuole di competenza comunale, ecc.): si tratta di controlli della presenza dei nidi e della loro rimozione utilizzando scale e/o piattaforma elevatrice, e successivo abbruciamento, 
o dell'installazione di idonei sistemi per ogni albero dove non è possibile rimuoverli al fine evitare che le stesse possano arrivare a terra.

Si invitano i cittadini, al fine di ottimizzare il servizio, di inoltrare, qualora ne avessero, le segnalazioni inerenti la presenza di nidi sugli alberi in modo da poter far intervenire la ditta: le segnalazioni possono essere inviate via mail al Comune Amico (piazza Carducci, aperto dalle 8.30 alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina, tel. 0586611227 da fisso o mobile oppure numero verde 800261040 solo da fisso, mail: info@comune.cecina.li.it). Si chiede a chi effettua la segnalazone di lasciare nominativo e recapito telefonico in modo da poter essere contattato se dovessero essere necessarie maggiori informazioni sulla posizione dei nidi. 

A partire dalle giornate più calde dei mesi successivi le larve escono dai nidi, si nutrono e si spostano in processione verso il basso. Ed è questa la fase del ciclo biologico più "pericolosa" perché le larve provviste di peli urticanti, nella migrazione al suolo, arrecano fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto (uomini e animali domestici). 

E' stata inoltre emessa apposita ordinanza rivotla ai privati affinché verifichino la presenza sulla propria proprietà ed eventualmente provvedano a rimuovere i nidi.