allerta gialla
ALLERTA METEO

Codice giallo per rischio idraulico/idrogeologico e mareggiate

Lun, 12 Marzo 2018
Nel pomeriggio prevista piena del Cecina

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idraulico/idrogeologico per la giornata di lunedì 12 marzo, e martedì 13, invece per mareggiate (fino alle ore 20).

Adozione stato di vigilanza.

PREVISIONI: fino alla sera di martedì, masse d’aria umida di origine atlantica manterranno condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, più probabili nelle zone interne. Venti a tratti forti occidentali sulla costa centrale e mari fino ad agitati a nord dell’Elba. Tra il pomeriggio di  lunedì, e fino al pomeriggio di martedì, piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili nelle zone interne centro-settentrionali. I fenomeni risulteranno più isolati e intermittenti in serata e nella notte.
Cumulati previsti in 24 ore: medi intorno ai 15-20 mm sulle aree settentrionali con massimi puntuali fino a 30-40 mm, in particolare sui rilievi. Altrove medi generalmente inferiori ai 10 mm con massimi puntuali fino a 20-30 mm nelle zone interne. Vento: fino al tardo pomeriggio di martedì, raffiche di Ponente fino a 60-70 km/h sulla costa centrale. Mare: dalla tarda sera di lunedì e fino al tardo pomeriggio di martedì, mare agitato a nord dell’Elba, molto mosso altrove.

MAREGGIATE. Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

Aggiornamenti e info: http://www.pcbassavaldicecina.it/